Samarate, Forza Italia alla Lega: «Per la scelta del candidato ci siamo anche noi»

elezioni sinistra samarate

SAMARATE – Ora che la Lega ha scelto il suo candidato sindaco, Forza Italia chiede al partito di maggioranza relativa della coalizione uscente, di convocare un tavolo politico delle quattro forze che fanno riferimento al centrodestra – Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Uniti per Samarate.

Incontro con la coalizione

Dopo l’appello di Fratelli d’Italia per un confronto fra le forze politiche che correranno insieme nella coalizione di centrodestra a Samarate, la stessa sollecitazione arriva da Forza Italia, per confrontare il candidato proposto dalla Lega «con gli altri eventuali candidati delle altre liste e insieme arrivare alla scelta definitiva del candidato sindaco della coalizione». Per parlare poi del programma, «su cui il confronto è ancora più importante. Siamo gruppi che hanno sensibilità diverse su alcuni argomenti, pensiamo sia giusto discuterne insieme e verificare la possibilità di trovare un comune accordo», commenta Luca Macchi, coordinatore FI a Samarate.

Scelta unitaria

Continua Macchi: «L’invito è volto a favorire una scelta unitaria che possa far nascere una forza moderata di centrodestra da mettere in campo alle prossime elezioni. Questa è l’occasione a Samarate per vedere rappresentate tutte le diverse sensibilità permettendo a tutte di avere dei propri rappresentanti in consiglio comunale. Auspichiamo che tali forze possano tornare ad essere una parte importante ed essenziale nell’eventuale formazione del centrodestra. Siamo sicuri che, così come abbiamo fatto negli ultimi 20 anni, si possa con gli alleati della Lega Nord poter condividere un programma che ancora una volta metta al centro la persona e oltre le “grandi opere” sospese per mancanza di soldi, possa finire di riqualificare i beni pubblici esistenti».

Chiarezza sul programma

Forza Italia riconosce il ruolo guida assunto dalla Lega e apprezza la proposta di Puricelli, ma è intenzionata a «mettere sul tavolo nomi di altrettanta qualità per la candidatura a Sindaco. Nomi che, proprio come Puricelli, garantirebbero la continuità con la politica amministrativa di centrodestra di questi ultimi nove anni». E sul programma si chiederà chiarezza, partendo da«realizzazione della palestra, riqualificazione dell’ anfiteatro esistente alle scuole elementari di via Dante, vendita della struttura sportiva “EcoSport”, convenzione per la gestione e lo sviluppo del parco Primerano a Cascina Costa, revisione del PGT prevedendo nuove funzioni, particolare attenzione alla proposta progettuale privata della nuova casa di riposo, nuova politica contro l’abbandono dei rifiuti, investimenti nei portali intelligenti ma richiedendo l’effettiva presenza degli uffici di vigilanza, potenziamento del lavoro con le associazioni del territorio e con i commercianti per gli eventi estivi».
L’appello è che quindi si avvii una fase di confronto al più presto: la partita per le amministrative è già iniziata.

samarate forza italia – MALPENSA24