Il Politecnico atterra a Samarate. Prove di volo didattiche alla Leonardo

SAMARATE – A un anno dalla prima esperienza sul campo per un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, si è conclusa la seconda edizione della campagna di prove di volo didattiche nell’ambito dell’insegnamento di sperimentazione in volo della laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica nello stabilimento Leonardo di Cascina Costa di Samarate.

Le attività

Dal 16 al 24 maggio, otto studenti accompagnati da due docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico hanno avuto modo di mettere in pratica quanto appreso fino ad ora a livello teorico in materia di FTE – Flight Test Engineering. Le attività hanno inizialmente riguardato una approfondita familiarizzazione con l’elicottero, aspetti di sicurezza e procedure di gestione dell’emergenza, pianificazione e revisione delle test card e punti prova, col pieno coinvolgimento di Test Pilots e Flight Test Engineers di Leonardo.

Le attività hanno raggiunto l’apice con otto voli, preceduti da briefing di pre-volo, rispettivamente quattro su AW109 GrandNew e quattro su AW189 strumentati per l’occasione per un totale di circa otto ore. Nel corso di tali attività sono state effettuate valutazioni di controllabilità e stabilità statica.

Un’opportunità

Si tratta di opportunità uniche per i giovani studenti che hanno modo di confrontarsi in contesti reali e al massimo livello con le fasi di pianificazione, esecuzione, raccolta ‘data’ e analisi, e infine reporting delle attività di flight test, apprezzando l’applicabilità delle metodologie di riferimento e dei relativi standard. Una nuova importante occasione di confronto tra industria e mondo della formazione, preparando oggi le giovani generazioni ad essere i professionisti e gli specialisti di domani in questo fondamentale e innovativo settore di attività in campo aeronautico.

samarate leonardo politecnico voli – MALPENSA24