Samarate, messa all’aperto e biciclettata per la festa dell’oratorio di San Macario

SAMARATE – Le restrizioni per il Covid non fermano la festa dell’oratorio di San Luigi a San Macario. Per mantenere le distanze, saranno la Messa all’aperto in oratorio e una biciclettata per le vie della città a far ritrovare insieme la comunità della frazione samaratese domenica pomeriggio, 21 giugno. «Vogliamo vivere la bellezza dello stare insieme come comunità, ritrovando la gioia di percorrere le strade della nostra città» questo il proposito che ha suggerito all’oratorio San Luigi di San Macario un programma diverso dal solito per la festa.

«Ricominciare a fare festa insieme»

Domani, domenica 21 giugno, è la festa di San Luigi a San Macario. «Vogliamo, pur nella situazione nella quale siamo, ricominciare a fare festa insieme, come segno di una comunità viva nella fede in Cristo – spiega don Alberto Angaroni – invitiamo tutte le famiglie alla Santa Messa della Festa di San Luigi, domani (domenica) alle 10.30 in oratorio. All’aperto, rispettando tutte le misure di sicurezza. Al termine faremo il lancio dei palloncini». L’oratorio ha distribuito una cartolina da stampare (vedi qui sotto): è il foglietto da riportare, colorato e con il messaggio o disegno di auguri, che verrà attaccato al palloncino, per il lancio benaugurante.

Tutti in bicicletta

Nel pomeriggio, alle 15.30 appuntamento con la biciclettata per le vie della città. Ritrovo e partenza in oratorio, per un giro sorvegliato dal servizio d’ordine per garantire la sicurezza dell’iniziativa. Al termine, ci sarà una merenda per tutti i partecipanti che hanno dato la loro adesione. La biciclettata è aperta a tutti: famiglie con bambini, ragazzi, giovani, adulti. In sella, distanziati, per riscoprire il bello dello stare insieme dopo il lockdown, che aveva già impedito alla comunità sanmacarese di celebrare la festa patronale lo scorso mese di aprile.

samarate oratorio san macario biciclettata – MALPENSA24