Un parcheggio per San Macario: impegno unanime in consiglio a Samarate

san macario samarate

SAMARATE – Nella zona centrale di San Macario mancano parcheggi: il consiglio comunale di Samarate si esprime all’unanimità sull’impegno a trovare un’area da adibire a spazio pubblico per la sosta nella frazione. Tutto parte da una mozione di Alessandra Cariglino (FI) , che chiedeva di acquisire un’area in via San Michele al Carso, poi riformulata più genericamente con l’invito alla giunta Puricelli ad «impegnarsi per  verificare le possibili soluzioni al fine di realizzare una zona da adibire a parcheggio pubblico per la frazione di San Macario».

samarate consiglio

Via San Michele al Carso: è no

A prendere la parola per prima è stata la consigliere di Progetto Democratico Rossella Iorio, critica sul mancato confronto in commissione ma favorevole all’invito all’amministrazione è ad «acquisire un’area di via San Michele al Carso per creare un parcheggio al servizio di San Macario». Dall’assessore al patrimonio Stefano Bertagnoli arriva un “no”: la proposta infatti sarebbe «di difficile attuazione, sia per un motivo urbanistico – servirebbe una variazione al Pgt – sia per ragioni finanziarie e contabili», perché per legge l’acquisizione di aree al patrimonio comunale «è possibile solo se indispensabile e indilazionabile». Il capogruppo di maggioranza ed ex sindaco Leonardo Tarantino conferma, ma apre uno spiraglio: «Il tema è giusto, perché effettivamente mancano parcheggi nella frazione, accogliamo lo spirito propositivo per stimolare una soluzione. Ma non si può pensare di concentrare le attenzioni sull’acquisto di un’area privata circoscritta».

Tutti uniti sull’impegno per San Macario

Un’apertura che viene colta dalle opposizioni. La consigliere di Forza Italia Alessandra Cariglino rimarca che si chiede «un impegno non ad acquistare ma a verificare la possibilità. Eventualmente anche un’altra area. Ma San Macario è una zona della città congestionata che ha bisogno di maggior attenzione per parcheggi e viabilità». Dopo una breve pausa dei lavori del consiglio, maggioranza e opposizione si trovano d’accordo sulla riformulazione della mozione, che viene così votata all’unanimità. Alla giunta viene chiesto più genericamente di «impegnarsi per  verificare le possibile soluzioni al fine di realizzare una zona da adibire a parcheggio pubblico per la frazione di San Macario». Se sarà in via San Michele al Carso o altrove è presto per dirlo, ma l’impegno è di tutto il consiglio.

samarate parcheggi san macario consiglio – MALPENSA24