Samarate, piove nella palestra: «Problemi sempre segnalati e mai risolti»

samarate pioggia palestra scuola

SAMARATE – Il maltempo che ha colpito la provincia di Varese nel pomeriggio di ieri, 5 settembre, non ha risparmiato nemmeno Samarate. O per meglio dire, la palestra di via De Amicis, a San Macario, in cui è letteralmente piovuto dentro, rendendone di fatto impossibile l’utilizzo per le attività sportive. Episodio di cui si sono subito interessati sindaco e consigliere delegato, ma che ancora una volta riporta al centro delle cronache la palestra del quartiere.

Pioggia dal soffitto

A documentare il fatto un cittadino, che ha ripreso la scena pubblicandola poi sul gruppo social la Bacheca civica di Samarate. Il video mostra chiaramente come l’acqua sgorghi dal soffitto cadendo lungo una delle pareti, spargendosi poi in grosse chiazze sul pavimento. Chiamato in causa, è subito intervenuto Alberto Barban, consigliere delegato al Decoro urbano e alle piccole manutenzioni, che questa mattina si è recato sul posto con i funzionari dell’ufficio tecnico: «Non abbiamo avuto ancora un riscontro sulle cause di questo, pur circoscritto, allagamento – commenta il sindaco Enrico Puricelli -. Potrebbero essere i canali di scolo pieni. Ma interverremo subito».

Cittadini sconfortati

Il tempestivo intervento non ha però impedito il confronto cittadino sull’allagamento della palestra, il cui stato «ormai alla deriva», scrive qualcuno, lascia interdetti molti samaratesi, inclusi alcuni rappresentanti delle forze di opposizione all’amministrazione Puricelli. Degrado e sporcizia che a inizio anno erano finiti in consiglio comunale, quando Alessandra Cariglino, oggi in minoranza ma che allora guidava il Comune, aveva dovuto comunicare  il termine della convenzione con Assosport, che si occupava appunto della manutenzione della struttura. Cariglino, su una situazione che all’epoca a molti parve poco chiara, aveva spiegato che era stato un intoppo burocratico, a impedire il rinnovo della convenzione, e che, in attesa di capire il da farsi si sarebbe trovata una soluzione tampone, fino a maggio. Lo stesso ex sindaco e oggi consigliere di maggioranza, onorevole Leonardo Tarantino, cogliendo gli spunti dei cittadini aveva promesso un suo impegno anche a Roma per sbloccare i vincoli che impediscono, a livello locale, di gestire situazioni come quelle della pulizia della palestra in cui le tante e propositive associazioni di Samarate potrebbero fornire una soluzione. Ma il commento dei cittadini è piuttosto disilluso:«Problemi segnalati e mai risolti». «Non ci sono soldi, anzi si, ma li usiamo per lo staff del sindaco».

LEGGI ANCHE:

samarate pioggia palestra scuola – MALPENSA24