Carnevale a San Giorgio, sfilata di gatti in attesa del mercato in maschera

sangiorgio carnevale gatti 02

SAN GIORGIO SU LEGNANO – In attesa degli appuntamenti di Carnevale, che sabato 20 febbraio proporranno a San Giorgio su Legnano una versione in maschera del mercato contadino e un viaggio sui social alla scoperta dei carri e delle feste più spettacolari, la Pro Loco ha organizzato per domani, mercoledì 17 febbraio, una sfilata di gatti sulle sue pagine Facebook e Instagram.

Una foto ogni quindici minuti

In occasione della festa nazionale del gatto, la Pro Loco ha proposto una collaborazione alla Pal (Protezione Animali Legnano) per aumentare la possibilità di adozione di alcuni gatti che sono ospiti nel gattile della città. «Sulle nostre pagine social mercoledì 17 febbraio verranno postati ogni quindici minuti foto di gatti piccoli e adulti in cerca di casa: annessa alla foto di ciascuno ci sarà anche una breve descrizione della sua storia e del suo carattere. Ci saranno inoltre i recapiti dei responsabili Pal da chiamare nel caso si volesse conoscere e poi adottare il micio».

Il video tutorial per creare una mascherina

«Come Pro Loco vogliamo cercare il più possibile, restrizioni antiCovid permettendo, di dare colore e divertimento alla mattina di sabato: invitiamo i sangiorgesi a venire in piazza Mazzini e a fare le proprie compere con una maschera o un travestimento di Carnevale». Se a qualcuno mancasse l’idea, è possibile trovare sulla pagina Facebook dell’associazione un video tutorial (post del 13 febbraio alle 15) per realizzare facilmente una mascherina. «Inoltre, qualora le norme per contrastare la pandemia lo permettessero, potrebbe comparire nella mattinata una sorpresa per i più piccoli…qualcuno in maschera».

Le grandi sfilate di Cento, Oleggio e Viareggio

La Pro Loco di San Giorgio ha anche organizzato un viaggio alla scoperta del Carnevale di San Giorgio su Legnano, Cento, Oleggio e Viareggio. L’obiettivo, per mantenere sempre viva la tradizione della festa, è proporre una sfilata social, mostrando però anche il “dietro le quinte” della preparazione dei grandi eventi che ogni anno colorano le vie dei paesi. «Grazie al contributo e alla disponibilità dei rispettivi enti organizzatori, che ci hanno gentilmente fornito tutto il materiale e concesso la riproduzione, l’appuntamento di sabato pomeriggio, alle 14 sulle nostre pagine Facebook e Instagram, ripercorrerà la storia di ogni Carnevale, con usi e ricorrenze, le maschere tipiche, i carri e i laboratori in cui vengono costruiti».

Una pizza dedicata alla Pro Loco di San Giorgio: la sfida è aperta

san giorgio carnevale gatti – MALPENSA24