San Giorgio sempre più verde con energia solare e raccolta differenziata all’88%

sangiorgiosulegnano verde energia rifiuti

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Il comune di San Giorgio su Legnano si dimostra sempre più attento all’aspetto ecologico e ambientale. Parola del sindaco, Walter Cecchin, che oggi, lunedì 16 maggio, ha posto l’accento su due aspetti positivi delle politiche green intraprese, lamentando però una cattiva abitudine di alcuni cittadini.

La fotografia della produzione di energia elettrica nell’edificio comunale attraverso i pannelli solari installati sul tetto (nella foto) riferisce di 40 Kwh prodotti in un giorno, per un totale di 600 dall’inizio del corrente mese di maggio, corrispondenti a 3,6 tonnellate di emissioni di Co2 in meno. L’intera produzione di energia pulita viene consumata immediatamente sul posto.

Ma cestini pieni di rifiuti domestici

Altre buone notizie arrivano dalla raccolta differenziata dei rifiuti, che dall’inizio dell’anno ha fatto registrare le seguenti percentuali: a gennaio, 86% sul totale; a febbraio, il 90%; a marzo, l’85%. La media nei primi tre mesi del 2022 equivale a circa l’88%. Unica nota dolente: i frequenti cestini stradali pieni di rifiuti domestici, contro cui lo stesso Cecchin si è più volte scagliato durante il suo mandato.

sangiorgiosulegnano verde energia rifiuti – MALPENSA24