Sbarcati a Malpensa: 45 indiani in quarantena al Covid Hotel di Gallarate

gallarate jet hotel covid

GALLARATE – Sono 45 gli indiani sbarcati oggi (giovedì 29 aprile) allo scalo della brughiera e messi in quarantena al Covid hotel gallaratese e più vicino all’aeroporto. Una procedura prevista dall’ordinanza ministeriale che prevede l’isolamento per i passeggeri provenienti da alcuni Paesi extraeuropei tra i quali l’India.

Variante indiana

A destare preoccupazione in questo momento è la variante indiana. Che circola già in Italia, ma al momento non vi è traccia nella nostra provincia. E la quarantena che vede 45 persone provenienti dall’India al Jet hotel va letta come azione preventiva in funzione al contenimento della diffusione di tale variante.

Al momento non si sa se tra i passeggeri quarantenati vi siano casi di positività al Covid. Bisognerà, infatti, attendere l’esito dei tamponi, questi di competenza di Ats, effettuati in aeroporto al momento dell’ingresso in Italia. La procedura prevede che, in caso di soggetti positivi al Covid, si debba procedere con un ulteriore tampone molecolare utile al tracciamento per definire l’eventuale variante.

In tutto il territorio di competenza di Ats Insubria vi sono circa 200 posti letto nei differenti Covid hotel. Un numero sufficiente per rispondere alle esigenze sanitarie del territorio, ma che potrebbero venir saturati nell’arco di pochissimi giorni qualora dovessero aumentare gli arrivi aerei dai Paesi “sotto restrizione”.