Sbloccati fino a 900mila euro per il Lascito Aielli. Somma avrà la “Casa per il sociale”

lascito aielli somma mezzana

SOMMA LOMBARDO – Il Comune di Somma Lombardo rompe gli indugi e libera fino a 900mila euro per il recupero del Lascito Aielli. Insieme al milione e 50mila euro di contributo assegnato da Fondazione Cariplo lo scorso febbraio, ora non ci sono più scuse. Le risorse economiche per far rinascere l’immobile di Mezzana finalmente ci sono. Dopo 40 anni di attesa il rione nord della città avrà la sua “Casa per il Sociale”.

La parte comunale

La giunta di Stefano Bellaria nei giorni scorsi ha votato l’atto di indirizzo che consentirà di destinare fino a un importo massimo di 900mila euro – derivante dalla riduzione del capitale sociale della municipalizzata Spes – per la riqualificazione del Lascito Aielli nel rispetto dei vincoli modali. Con queste risorse il Comune realizzerà insieme alla Caritas un Emporio della solidarietà, per dare risposta ai bisogni delle famiglie in difficoltà facendo ricorso alle eccedenze alimentari, e uno spazio polivalente con una doppia finalità: ambulatoriale (dedicato in particolare a servizi per minori in difficoltà) e aggregativo, dotando il rione di Mezzana di una sala civica di cui oggi è privo.

Il Dopo di Noi

Sarà invece compito della Fondazione Casa Amica Cesare Carabelli Onlus recuperare l’altra metà dello stabile. Grazie al contributo milionario ottenuto quattro mesi fa, l’associazione guidata da Erminio Carabelli – un’eccellenza a livello nazionale nell’assistenza e nel recupero dei cerebrolesi – realizzerà il progetto “Residenza La Ghianda” dedicato al “Dopo di noi”. Si tratta di spazi residenziali e lavorativi per persone non autonome, dando così una risposta concreta alla domanda che angoscia ogni genitore di una persona disabile, ovvero il destino del figlio dal giorno della propria morte. La Fondazione già gestisce una comunità alloggio in centro, all’ex conventino di piazza Scipione.

A Somma si sblocca il Lascito Aielli: un milione per gli alloggi per il Dopo di noi

lascito aielli somma mezzana – MALPENSA24