Futura, dura come il marmo: ecco la carrarina Federica Carletti

BUSTO ARSIZIO – Non si ferma il mercato della Futura Volley Giovani. La società della famiglia Forte ha ufficializzato l’ingaggio, già annunciato su queste colonne ormai un mese fa, della giovanissima schiacciatrice Federica Carletti che nello scacchiere di coach Matteo Lucchini va a completare la seconda linea con l’altra new entry Francesca Michieletto e la super confermata Baba Garzonio. Carletti nasce in terra di grande volley declinato al femminile: Massa ha dato i natali all’icona Francesca Piccinini, mentre la sua Carrara ha visto sbocciare l’amica Maurizia Cacciatori, con cui ha “condiviso“ le cure tecniche del maestro Beppe Giannetti.

La scheda

Federica Carletti è nata il 14 marzo 2000 a Carrara: è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Fin da bambina pratica volley nelle squadre giovanili della sua città per trasferirsi poi nel fiorente settore giovanile del San Donà, in Veneto, giocando anche quattro anni tra B1 e B2. Si sposta di una manciata di chilometri per esordire tra le grandi a Montecchio Maggiore in A2 nel 2018. Qui resta due anni, segnando valanghe di punti (595 in due stagioni) e risultando la miglior marcatrice (tra le sue pari ruolo) con 326 punti. Un ingaggio insomma di prospettiva per le cocche di Busto ma già con un presente ben solido: basti pensare che nella doppia sfida con la Futura Carletti ha fatto faville; nel 3-1 dell’andata in favore delle venete ha realizzato 24 punti (2 muri e 1 ace), mentre nel successo biancorosso al PalaSanLuigi del ritorno è stata l’unica a reggere il colpo contro una squadra lanciatissima verso la Pool promozione segnando 19 punti (3 muri). Assidua frequentatrice delle nazionali giovanili, Federica, molto legata a Serena Ortolani, nel 2017 in Ungheria ha vinto con l’Italia di Mencarelli la medaglia d’oro al campionato Eyof, il Festival Olimpico della Gioventù Europea.

Il mercato non dorme mai

Sono con Carletti già otto le cocche ufficializzate: Nicolini, Latham, Lualdi, Veneriano, Zingaro, Carletti, Michieletto e Garzonio. Dal sestetto base manca la ciliegina sulla torta che potrebbe essere Sartori; poi per completare il roster serviranno una seconda palleggiatrice, un libero di riserva (che potrebbe essere Beatrice Gori, nervianese classe 2003 già più volte in stagione aggregata alla prima squadra dalle giovanili), la quarta schiacciatrice e una vice Latham. Il grosso, insomma, è fatto: ora bisogna puntellare la rosa per alzare ulteriormente il tiro. Ma questa Futura puó davvero sognare in grande.

futura federica carletti – MALPENSA24