Scandicci-Uyba: 2-3. Busto, exploit a Firenze

FIRENZE – Nel posticipo serale della nona giornata di serie A1 la e-work Busto Arsizio centra il colpaccio in casa della Savino Del Bene Scandicci. La squadra di coach Marco Musso, con un tirato quanto meritato 2-3 (18-25, 25-20, 25-23, 11-25, 12-15), supera dopo due ore di ”battaglia” le favoritissime padrone di casa, alla vigilia seconde in classifica con un roster da mille e una notte (oltre alle ex Mingardi e Washington, le celebratissime Zhu Ting, Castillo, Antropova e Pietrini). Due punti che fanno risalire la Uyba in undicesima posizione, a quota 8 punti: a -6 lunghezze da quel sesto posto (al momento occupato da Bergamo e Firenze) che da qui in avanti dovrà essere l’obiettivo stagionale.

La profezia di Babbi

D’altronde Babbi lo aveva anticipato in esclusiva proprio a M24: “Non si vince con le figurine ma con la competenza e il lavoro”. Il Pala Wanny porta insomma bene alla squadra di patron Pirola che, alla prima di campionato, aveva già battuto con analogo punteggio il Bisonte Firenze.

La prestazione delle farfalle è solida in ogni frangente: partenza aggressiva, resilienza al recupero di Scandicci, capacità di ricompattarsi in corsa e finale esaltante. Se la vittoria con Pinerolo era stata un’aspirina ad un paziente malato, l’exploit in Toscana è davvero un ricostituente, portando in dote grande fiducia. Ora bisogna volare basso e lavorare ancor di più perchè arriva un dicembre complicato che vedrà anche l’esordio in Cev Cup.

Il match: Rosamaria e Lloyd

Una stellare Rosamaria fa la voce grossa nella prima frazione e la sua Uyba conquista il primo set. Scandicci, però, è squadra fortissima con un roster lunghissimo, ed è proprio dalla panchina che Barbolini trova le risorse per pareggiare. Il terzo set è combattuto punto a punto e solo sul finale le padrone di casa trovano il guizzo vincente. Poi succede l’inopinabile: ad un passo dalla sconfitta, le farfalle travolgono Scandicci e impattano verso il tie-break. E proprio al set decisivo la squadra di coach Musso capitalizza la splendida prestazione prendendosi il successo che le permette di superare Perugia in classifica.

Se è a muro che Busto costruisce la sua partita (ben 16 in totale, 7 la sola Zakchaiou) è Lloyd a trovare in tutte le compagne la risposta giusta al momento giusto. Non è certo un caso se tutte le attaccanti vanno in doppia cifra: Rosamaria 21 (Mvp), Zakchaiou 16, Omoruyi e Degradi 14, Olivotto 10.

Mix zone – Musso: ”Siamo ripartiti”

“Finalmente riusciamo ad avere un po’ di continuità, data dal fatto che stiamo lavorando molto nella direzione che ci serve per competere in questo campionato. Siamo ripartiti, ma la strada è ancora lunga e complicata. Questa partita era una bella unità di misura della nostra condizione: aver vinto non significa che ne abbiamo più degli altri, ma che possiamo stare in mezzo agli altri. Dobbiamo avere la convinzione che possiamo giocare tutte le partite alla pari con i nostri avversari. Ora sotto con Macerata”.

Ratings: tutte promosse

Battista sv, Degradi 6.5, Lloyd 7.5, Monza sv, Rosamaria 7, Lualdi sv, Stigrot sv, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni 7, Omoruyi 7, Zakchaiou 7.5, Bressan. All. Musso 7.

In & Out: the magnificent 6

Busto fa sempre scuola (IN). Dalla stretta collaborazione tra la Federazione e la società di Patron Pirola, era nato il “Volley Day” con Uyba e Club Italia (ai tempi di Egonu, Orro a Danesi…) a giocare nell’allora PalaYamamay. A Firenze, nel 2022, nel modernissimo Pala Wanny, la storia si è ripetuta con Il Bisonte in campo alle 16 contro Perugia e con Scandicci alle 20:30. Tutto bene, spettacolo assicurato per gli appassionati toscani. Un po’ meno per quelli bustocchi che non hanno potuto organizzare la trasferta in massa con gli AdF perchè si sarebbe tornati all’alba a Busto (OUT). E il lunedì si lavora. Bene, ma non benissimo, insomma: lo sport deve essere per i tifosi. Ma Busto è Busto e gli AdF hanno risorse infinite: 6 cuori biancorossi in riva all’Arno c’erano comunque (ALL IN).

Tabellino

Scandicci – e-work Busto Arsizio: 2-3

(18-25, 25-20, 25-23, 11-25, 12-15)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 3, Alberti 3, Belien 2, Zhu Ting 11, Malinov 2, Pietrini 5, Merlo (L), Mingardi 6, Shcherban 1, Angeloni, Washington 15, Antropova 13, Castillo (L), Di Iulio 2. All. Barbolini. Battute: vincenti 5, errate 10. Muri: 10.

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 14, Lloyd 5, Monza, Rosamaria 21, Lualdi (L), Stigrot, Colombo, Olivotto 10, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaiou 16, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 5 (Degradi 2), errate 11. Muri: 16 (Zakchaiou 7, Rosamaria 5, Olivotto 3).

Road to… Macerata alla e-work Arena

Si torna alla e-work Arena per la decima giornata di regular season. Olivotto e compagne, domenica 4 dicembre alle ore 17, ricevono la visita della neo promossa Macerata, penultima in graduatoria a 5 punti.

Uyba Scandicci exploit – MALPENSA24