Mercato Uyba, Piero Babbi è già all’opera: “I frutti migliori li trovi alla mattina presto”

INTERVISTA ESCLUSIVA AL NEO DIESSE DELLE FARFALLE

Babbi

BUSTO ARSIZIO – Non è passato inosservato il parterre de rois presente al PalaBorsani di Castellanza per la sfida di A2 tra Futura e Olbia. Alla prova di forza della squadra di coach Amadio hanno infatti assistito il passato e il presente della Uyba, ovvero Enzo Barbaro e Piero Babbi (foto Alemani-Uyba con la sua “scoperta” Olivotto, portata nel 2010 a Pesaro). A pochi giorni dalla trasferta delle farfalle a Scandicci, nella quale le biancorosse proveranno a confermare i passi avanti messi in mostra nelle ultime uscite, abbiamo intervistato in esclusiva il nuovo direttore sportivo della società di patron Pirola.

Piero Babbi: parole e opere

“Tornare in panchina, e vincere, dopo i vari problemi incontrati, ha dato serenità alla squadra. Non è certo merito mio, ma delle ragazze. Alcune giocatrici devono ancora riprendere il ritmo: la nostra squadra ha dei margini di miglioramento notevoli e un passo alla volta recuperemo. Con Enzo (Barbaro, ndr) siamo amici di vecchia data, ancora dai tempi di Aldera e Forte e della mia Pesaro. Gli ho detto che mi ha passato il testimone e sono contento per il suo nuovo ruolo in Lega. La squadra che ha costruito qui è ottima. Adesso entro in punta di piedi perchè devo conoscere l’ambiente, ma Busto mi è sempre piaciuta per lungimiranza e serietà. I soldi contano, ma serve anche la competenza perchè altrimenti si fanno le squadre con le figurine. Io sono venuto per vincere e Pirola è in sintonia come me: dal momento in cui ho preso l’incarico, mi sono messo in moto perche i frutti migliori li trovi alla mattina presto“.

La video intervista completa

Babbi: il mercato non dorme mai

Cultura del lavoro, conoscenza e ambizione. Così possiamo riassumere le caratteristiche di Piero Babbi che ben si incastrano con la società di via Maderna. Viaggiatore instancabile e amante delle partite giocate – che siano di B o A poco importa – Babbi è uno dei dirigenti più apprezzati oltre che vincenti del panorama nazionale. Un profilo del genere, ovviamente, non si rimette in gioco a 69 anni solo per il gusto di farlo: come già più volte ripetuto vuole vincere, un’ambizione condivisa con Giuseppe Pirola. E Babbi farà di tutto per riuscirci. Fondamentale, quindi, sarà avere un budget adeguato e i passi avanti di Mattia Moro vanno in questa direzione. Nel frattempo, il dirigente romagnolo ha già iniziato a muovere le sue pedine perché, si sa, il mercato non dorme mai e i primi contatti vanno già presi.

Road to… Scandicci

Il banco di prova per la seconda uscita ufficiale del nuovo diesse (la terza se consideriamo anche quella ufficiosa con Chieri, il giorno prima della sua nomina) sarà subito difficile. Le farfalle, domenica 27 alle 20:30 (orario per venire incontro alle esigenze di trasferta dei tifosi, più o meno…) giocheranno in casa della corazzata Scandicci con la ex Mingardi e Washington. Le toscane sono un mix di gioventù (Pietrini e Antropova in primis) ed esperienza con Zhu Ting e Castillo sugli scudi. Il livello si alza, Busto proverà a fare il suo.

Uyba Babbi Busto – MALPENSA24