Schiarite e nebbia dopo il maltempo. Ma il miglioramento non dura

schiarite nebbia maltempo miglioramento

Alla perturbazione che venerdì attraversa l’Italia muovendosi verso est seguirà, da sabato pomeriggio, un miglioramento con ampi spazi soleggiati e nebbia, nelle ore notturne, in Pianura Padana. Nel pomeriggio di domenica è però atteso un nuovo aumento delle nubi, che porterà ancora pioggia. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La saccatura atlantica che ha interessato le zone occidentali europee nei giorni scorsi, si muove verso levante, accompagnata da un debole sistema frontale che venerdì attraversa il Nord Italia. Al suo seguito un modesto promontorio interciclonico favorirà tra sabato pomeriggio e domenica mattina ampi spazi soleggiati sui monti ma nebbie in Pianura Padana nelle ore notturne, prima di un probabile nuovo peggioramento tra la sera di domenica e lunedì.

Venerdì 23 ottobre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia, con nubi più compatte tra settore alpino e zone occidentali, ove si avranno deboli piogge sparse fin dal mattino, tendenti a divenire più organizzate e di moderata intensità nel corso della giornata, e a estendersi anche alle altre zone (quota neve in progressivo calo fino a 2400/2600 metri).
Precipitazioni più abbondanti lungo le Prealpi e zona laghi, precipitazioni scarse lungo la bassa pianura.
Foschie dense in Pianura Padana per l’intera giornata e locali nebbie nottetempo e al primo mattino tra Bassa Bresciana orientale, est Cremonese e Basso Mantovano. Cessazione delle precipitazioni lungo le pianure occidentali in serata, con qualche schiarita.

Temperature: Massime stazionarie intorno a 14°C/16 °C a est, intorno a 12°C/14°C a ovest; minime stazionarie intorno 7°C/9°C a est, 9°C/11°C a ovest. Zero termico intorno a 3000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali con temporanei rinforzi sulle zone di bassa pianura; in quota attorno a 2000 metri moderati o forti sud-occidentali.

Sabato 24 ottobre

Tempo Previsto: Insistenza di molte nubi e qualche precipitazione sparsa fino al mattino sul settore alpino e basse pianure orientali.
Deciso miglioramento con schiarite già nel corso della notte sul settore occidentale, ma con possibili formazioni nebbiose in pianura, persistenti anche per gran parte della mattinata; successivamente ampi spazi soleggiati.
Nel corso della giornata cessazione dei fenomeni anche altrove e successive schiarite. Dopo il tramonto foschie diffuse in pianura, con banchi di nebbia in tarda serata.

Temperature: Senza variazioni di rilievo le minime, in marcato aumento le massime, specialmente a ovest. Zero termico intorno a 2800 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in quota attorno a 2000 metri moderati settentrionali, tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio.

Domenica 25 ottobre

Tempo Previsto: Tra la notte e buona parte della mattinata nebbie diffuse tra media e bassa Pianura Padana, sereno altrove.
Nel corso della giornata dissolvimento delle nebbie e ampi spazi soleggiati, ma con nubi in generale aumento a partire dai settori prealpini occidentali, in estensione a tutto il territorio nel corso del pomeriggio.
In serata prime piogge sull’angolo nord-occidentale della regione, con nevicate sui monti oltre 2000/2200 metri.

Temperature: In calo sia le minime che le massime. Zero termico intorno a 2600 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in quota attorno a 2000 metri deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da sud e rinforzare.

schiarite nebbia maltempo miglioramento – MALPENSA24