Rapina donna in centro a Legnano: inseguito dalla vittima e arrestato

legnano polizia scippo sicurezza

LEGNANO – Ha rapinato della borsa una donna in centro città, ma è stato rincorso dalla vittima insieme ad alcuni cittadini e quindi arrestato dalla Volante della polizia. È successo oggi, venerdì 2 giugno, poco prima di mezzogiorno tra corso Italia e via San Domenico a Legnano.

Un italiano di 20 anni, con precedenti penali, in sella a una bicicletta, ha cercato di appropriarsi della borsa di una donna, anch’essa italiana, di 64 anni che camminava in corso Italia, all’altezza di largo Seprio. La donna ha opposto resistenza tentando di trattenere la borsa ed è caduta a terra insieme allo scippatore. Quest’ultimo, appropriatosi a fatica della borsa dopo una breve colluttazione, ha tentato di fuggire infilandosi in via San Domenico, ma è stato inseguito dalla donna insieme ad alcuni cittadini di passaggio che avevano assistito alla scena.

Decisiva la collaborazione dei cittadini

Sul posto è intervenuta la Volante del commissariato cittadino, in servizio di prevenzione e controllo del territorio, che constatata la presenza di numerose persone nella strada e lo stato di concitazione, ha subito preso contatto con la vittima, richiedendo i necessari soccorsi, e ha poi raggiunto il giovane: questo è stato fermato dagli agenti e portato nelle camere di sicurezza in via Gilardelli.

La donna è stata portata su un’ambulanza della Croce Rossa per accertamenti all’ospedale di Legnano, dove le sono state riscontrate lesioni con una prognosi di 7 giorni. Si è poi recata in commissariato per sporgere denuncia. L’autore dello scippo sarà processato per direttissima domani mattina in Tribunale a Busto Arsizio: dovrà rispondere di rapina e lesioni.

Gli agenti intervenuti hanno evidenziato «il grande senso civico dei cittadini, che, unitamente alla parte lesa, hanno inseguito il reo senza mai perderlo di vista, collaborando attivamente con la polizia».

legnano polizia scippo sicurezza – MALPENSA24