Finanziamento lampo per il Comune di Legnano. E il Pd si leva qualche sassolino

legnano foi pd museodeibambini

LEGNANO – Il Comune di Legnano ha ottenuto per intero il finanziamento di 1.100.000 euro chiesto al Fondo opere indifferibili (Foi) per far fronte all’aumento dei costi dei materiali da impiegare nella realizzazione del museo dei bambini (nella foto, come sarà una delle sale). L’amministrazione aveva avviato le pratiche per l’accensione di un mutuo quale misura temporanea per poter avviare la procedura di gara con la totale copertura finanziaria dell’opera, ma alla luce delle risorse riconosciute dal Foi non dovrà più servirsi del mutuo. Il finanziamento dei 4.770.000 euro necessari per l’opera risulta ora così composto: 2.975.000 da fondi Pnrr, 1.100.000 dal Foi e 695.000 da risorse di bilancio; l’opera è quindi finanziata per oltre l’85% con risorse non comunali.

Bianchi: «Sollevate polemiche infondate»

Legnano ha ottenuto altre risorse dal Foi per un intervento a valere sul Pnrr: nel decreto figura infatti un finanziamento di oltre 274.000 euro per gli interventi sulla casa di corte di via Galvani (che fa parte dei tre interventi del Pinqua-Programma innovativo nazionale qualità dell’abitare) sottratta alla criminalità organizzata e da destinare a finalità sociali.

«Ci è stata riconosciuta l’intera cifra richiesta al Foi: sono felice ma non sorpreso – dichiara l’assessore alla “città bella e funzionale” Marco Bianchi – Mi spiace che su questo argomento in consiglio comunale qualcuno (la Lega, nda), non conoscendo a fondo le norme, abbia sollevato dubbi sulle possibilità dell’amministrazione di aggiudicarsi per intero il finanziamento richiesto e che questo abbia innescato polemiche prive di qualsiasi fondamento rimbalzate sui social. Ma l’unica cosa che conta è il risultato ottenuto per la nostra città».

Il partito: «Tacciate certe opposizioni superficiali»

«È ormai quasi scontato che certa opposizione usi lo strumento della parola per fini che nulla hanno a che vedere con il bene comune, lo sviluppo sostenibile della città e il benessere dei suoi abitanti – rincara la dose il Partito democratico di Legnano in una nota diffusa ieri, giovedì 1 giugno – Nel consiglio comunale del 26 aprile l’autore di una interrogazione sul finanziamento del museo dei bambini ha contestato a suon di articoli di legge la fattibilità del finanziamento, usando i soliti toni da barricata poi reiterati con moltiplicata intensità sui social. Oggi si apprende che il ministero ha concesso al comune di Legnano l’intera cifra di 1.000.000 euro, come asserito dall’assessore Bianchi.

«Purtroppo per chi ha parlato, il nastro non si può riavvolgere e quelle parole, tante, pronunciate a vanvera e prive di fondamento, resteranno nel tempo a testimoniare una certa superficialità e strumentalità con cui alcune forze politiche affrontano questioni utili e importanti per la nostra comunità. Invitiamo ancora una volta quelle opposizioni serie e coerenti con il loro ruolo a prendere le distanze da simili posizioni dimostratesi assolutamente pretestuose. Il Pd – conclude la nota – è come sempre pronto ad un confronto serio, sereno e costruttivo».

legnano foi pd museodeibambini – MALPENSA24