Con la zona Centro 4, ultima tappa della tariffa puntuale a Legnano

legnano rifiuti tariffa puntuale

LEGNANO – La tariffa puntuale entra in una nuova fase a Legnano con la distribuzione dei sacchi grigi con il tag alle utenze domestiche e non domestiche della zona Centro 4. La prima fornitura di sacchi per le utenze domestiche comprende 20 sacchi grigi (2 rotoli da 10) con il tag, un pieghevole con tutte le informazioni relative al nuovo sistema e il calendario della raccolta relativo alla zona di appartenenza; per le utenze non domestiche 40 sacchi grigi (4 rotoli da 10) con il tag, un pieghevole con tutte le informazioni relative al nuovo sistema, il calendario della raccolta relativo alla zona di appartenenza e il nuovo badge per l’accesso alla piattaforma e per il ritiro delle future dotazioni.

Così la distribuzione dei sacchi

Gli incaricati addetti alla distribuzione domiciliare saranno in servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 20.00. Agli utenti che non risultassero in casa al momento del primo passaggio sarà concessa una seconda possibilità di ricevere a domicilio i sacchi: nella cassetta delle lettere troveranno un avviso con tutte le informazioni; qualora non fossero in grado di sfruttare neppure questa seconda opportunità, potranno ritirarli in modo autonomo al punto fisso di distribuzione, che per la zona Centro 4 sarà il cortile del municipio (sotto il porticato, nella foto in alto). Qui gli operatori saranno presenti nei seguenti giorni e orari: sabato 10, 17 e 24 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; mercoledì 28 giugno dalle 17.00 alle 20.00 e sabato 1° luglio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Per poter ritirare i sacchi occorrerà presentarsi con la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari.

Una volta esaurita la prima fornitura di sacchi, i cittadini potranno procurarsene altri, sempre in modo gratuito, usufruendo dei distributori automatici installati sul territorio (il più comodo, per la zona Centro 4, è quello nel cortile del municipio); anche in questo caso, per poter ritirare la nuova fornitura occorrerà la tessera sanitaria dell’intestatario Tari.

Quando partirà la nuova raccolta

Nella zona Centro 4 l’utilizzo del sacco grigio e del sacco azzurro entrerà in vigore da mercoledì 4 luglio: dunque, chi la sera di martedì 3 avesse necessità di esporre i rifiuti indifferenziati, in vista del ritiro del giorno successivo, dovrà farlo utilizzando il sacco grigio con il microchip. Chi avesse ancora dei sacchi viola da consumare, li potrà utilizzare per conferire, ad esempio, la plastica.

Le famiglie con bambini da 0 ai 2 anni e gli adulti/anziani/disabili che fanno uso quotidiano di presidi per l’incontinenza hanno diritto a una fornitura di sacchi di colore azzurro per conferire i pannolini o i pannoloni; pur essendo dotati di tag, questi sacchi non rientreranno nel conteggio della tassa rifiuti. I sacchi azzurri per i pannolini saranno consegnati dagli addetti alla distribuzione dei sacchi grigi, durante il loro passaggio. È importante che i genitori facciano loro presente di avere un/una bimbo/a rientrante nella fascia degli aventi diritto.

I sacchi azzurri per i pannoloni, invece, vengono distribuiti al punto fisso di distribuzione o allo sportello di Aemme Linea Ambiente (via per Busto Arsizio 55) aperto tutti i martedì dalle 8.30 alle 13.00. Per poterli ritirare occorre presentarsi con la ricevuta periodicamente rilasciata dalla ditta che per conto di Ats consegna gratuitamente il materiale assorbente agli utenti che ne fanno uso.

Incontro pubblico

L’incontro pubblico per illustrare il nuovo sistema di conferimento e raccolta è fissato per le 20.45 di giovedì 15 giugno a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli): il personale di Ala sarà a disposizione dei cittadini per rispondere a tutte le loro domande.

legnano rifiuti tariffa puntuale – MALPENSA24