Il sindaco Bellaria ai diciottenni: «Somma ha bisogno di voi»

Somma lombardo festa diciottenni

SOMMA LOMBARDO – «Togliete le mani dalle tasche, rimboccatevi le maniche e buttatevi con grinta ed entusiasmo nelle sfide che incontrerete, senza timore di fallire. L’Italia e Somma Lombardo hanno bisogno di voi». E’ questo l’augurio che il sindaco Stefano Bellaria ha rivolto ai diciottenni, protagonisti questa mattina delle celebrazioni del 2 giugno organizzate in via Marconi. 

Somma lombardo festa diciottenni

La cerimonia 

«La città si riunisce, gioiosa ed emozionata, per condividere il vostro battesimo civico». I nati nel 2005 hanno ricevuto dai componenti dell’amministrazione comunale una copia della Costituzione, la bandiera italiana e una grafica d’arte. Alla cerimonia erano presenti le autorità civili e militari, i rappresentanti dell’associazionismo locale, esponenti politici di maggioranza e opposizione oltre, naturalmente, all’immancabile banda “La Cittadina” per l’accompagnamento musicale.

Somma lombardo festa diciottenni

Liberi ma non soli 

Il sindaco ha invitato i ragazzi a essere «liberi di essere voi stessi, di inseguire le passioni, liberi di coltivare i vostri talenti e di metterli a disposizione della comunità». E’ un invito, «care ragazze e cari ragazzi, a gustare ogni attimo della vita che avete davanti. E’ un invito a desiderare (e scegliere) di essere liberi ad ogni età. E’ un invito a capire che non è mai troppo presto o troppo tardi per essere il meglio di sé». Ma quello di Bellaria è stato anche un invito a condividere il più grande dono – la libertà – senza lasciare indietro nessuno. «Fatelo insieme agli altri, ricordandovi di chi è in difficoltà. Fornirete un insostituibile servizio alla vostra famiglia, alla vostra comunità, ma soprattutto farete un immenso regalo a voi stessi. Vi farete il dono di diventare donne e uomini responsabili e appassionati, e per questo veramente liberi».

Somma lombardo festa diciottenni
Somma lombardo festa diciottenni – MALPENSA24