Sconti per i centri estivi a Marnate. Il sindaco: «Aiuti alle famiglie in difficoltà»

centri estivi

MARNATE – Nelle scorse settimane i Comuni della Valle Olona, uno dopo l’altro, hanno comunicato gli sconti e aiuti economici per le attività dei centri estivi. A Marnate, però, alcuni cittadini hanno iniziato a interrogarsi sul silenzio dell’amministrazione, pensando di non poter ricevere aiuto dal Comune. A fare chiarezza è però il sindaco, Elisabetta Galli: «Abbiamo deciso di usare i nostri fondi per aiutare le famiglie in difficoltà, mentre per quanto riguarda i fondi statali saranno i Servizi sociali a decidere a chi destinarli».

Bando per le famiglie

Ogni Comune, e quindi ogni giunta in Valle Olona ha preso delle decisioni politiche in relazione ai centri estivi per il 2021, che ancora una volta rappresentano un grande aiuto per le famiglie, ma anche un’importante spesa da sostenere, soprattutto a causa delle disposizioni anti-contagio. A Marnate, Qui per esserci ha deciso di aiutare i cittadini più fragili dal punto di vista economico. «Abbiamo già messo a bilancio circa 5 mila euro per aiutare le famiglie con redditi bassi e tra poco uscirà un bando in modo da fare domanda in base a una serie di requisiti Isee».

I fondi non sono ancora arrivati

Questo contributo verrà concesso con fondi propri del Comune di Marnate, ma in paese arriveranno anche altri finanziamenti, in relazione ai quali, sui social, alcuni stanno già speculando, insinuando che l’amministrazione li abbia già incassati. «Dal Ministero ci arriveranno 16 mila e voglio specificare che non li abbiamo ancora ottenuti, ci è arrivato solo l’annuncio. Ma li abbiamo già messi a bilancio, quindi verranno ovviamente usati per i centri estivi o altri progetti educativi fino al 31 dicembre 2021».

Quanto all’Azienda di Valle, che aveva partecipato al bando Estate di Regione Lombardia, Marnate non sa ancora se arriveranno dei contributi, né la somma stanziata. «Stiamo ancora aspettando delle risposte, ma ovviamente se arriveranno contributi li daremo direttamente ai centri, in modo da poter applicare degli sconti per le famiglie», conclude Galli.

Centri estivi a Marnate: dopo le polemiche c’è l’accordo per i rimborsi alle famiglie

marnate centri estivi contributi – MALPENSA24