Parte domenica la navetta per bikers ed escursionisti da Maccagno alla Forcora

navetta Forcora

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Da questo weekend ci sarà un nuovo modo per raggiungere la Val Veddasca, meta prediletta di tanti appassionati di escursionismo e mountain bike provenienti dal varesotto e dalle province limitrofe. Parte infatti domenica 4 luglio (con l’inaugurazione alla presenza del sindaco Fabio Passera) il servizio di bus navetta che collegherà Maccagno con la Forcora. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Veddasca Bike Experience in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Uno shuttle per la montagna

Si tratta di una novità assoluta per il territorio, un importante servizio turistico che punta a promuovere le bellezze di una valle ricca di opportunità per gli amanti degli sport outdoor. Il pulmino porterà gli sportivi dal lago fino alla montagna: la partenza della navetta è situata in largo Alpini a Maccagno. Un luogo centrale, a lato della statale che attraversa il paese, dove non mancano le possibilità di parcheggio. Qui si potrà lasciare l’auto e salire fino in Forcora a bordo dello shuttle. Il servizio sarà attivo tutte le domeniche, con i seguenti orari: 8.45, 11.15 e 13.45. Si può prenotare online il proprio posto: i costi variano da 6 euro per il solo posto passeggero a 10 euro se si trasporta anche la bicicletta. Il mezzo è infatti dotato di carrello portabici.

Meta ideale per bikers e camminatori

Giunti in cima alla Forcora i bikers troveranno a disposizione un ampio ventaglio di percorsi da affrontare, per tutte le difficoltà. Circa 80 i km di sentieri tracciati negli scorsi mesi dai volontari di Veddasca Bike Experience. Ma il servizio non sarà ad uso esclusivo delle bici, ma anche di chi vuole salire in quota per fare una passeggiata panoramica con vista sul Lago Maggiore. Dalla Forcora sono tante le possibilità per un’escursione nel verde: Monte Cadrigna, Monte Covreto, Lago Delio e Monterecchio sono alcuni dei percorsi tra cui scegliere.

LEGGI ANCHE:

Selvaggia Val Veddasca: 80 Km di sentieri per le Mtb. E in Forcora con la navetta