Classi in Comune e nel Centro anziani a Magnago. A Vanzaghello diario gratis

magnago vanzaghello scuola diario

MAGNAGO – Scuola pronta a ripartire in sedi inusuali ma «con sicurezza, corresponsabilità e serenità» a Magnago «grazie all’impegno di tutti». Parola del sindaco, Carla Picco, che non nasconde le «molte difficoltà riscontrate nei mesi scorsi per garantire l’attività didattica “in presenza” dei nostri ragazzi, nel rispetto delle disposizioni per la prevenzione e il contenimento del contagio. Numerose le conferenze di servizio – sottolinea Picco – cui hanno partecipato con me i tecnici del Comune e della scuola, e dove ho potuto personalmente constatare impegno e senso di responsabilità che, nonostante si sia dovuto più volte rivedere l’organizzazione degli spazi e dei servizi, hanno consentito di poter arrivare con serenità al suono della campanella. La mancata certezza circa l’implemento di organico (insegnanti e ausiliari) ha fatto “congelare” il progetto iniziale di creazione di gruppi classe più piccoli che avrebbero trovato tutti ospitalità nei plessi scolastici, in favore di una attività didattica diffusa sul territorio comunale, dando ospitalità alle attività didattiche nella sala conferenze comunale e nei locali del Centro sociale anziani, ancora chiuso a causa della situazione sanitaria contingente, nonché spostando alcune classi dalla scuola primaria alla scuola secondaria».

Picco: «Impossibile creare classi più piccole per carenza di personale»

Il sindaco auspica poi che «con l’invio, assicurato dal ministro, di organico integrativo, si possa già in ottobre tornare al piano organizzativo originario e far tornare nelle aule delle nostre scuole i nostri alunni; ma stiamo lavorando anche a una ulteriore possibilità che con interventi strutturali medi, ci permetta eventualmente di assicurare, ove non arrivasse il personale nei bisogni evidenziati dal dirigente scolastico, di trasferire nella scuola secondaria le classi ospitate al Centro anziani. Tutto è stato approntato – ribadisce Carla Picco – garantendo sicurezza, funzionalità e possibilità di svolgere serenamente le attività scolastiche: sarà garantito il servizio mensa nei refettori e/o nelle aule. In arrivo anche gli arredi nuovi acquistati dal Comune per favorire il distanziamento in aula. Purtroppo, in considerazione delle “misure Covid” che prevedono gruppi omogenei stabili di alunni, gli orari di ingresso differenziati e la capillare diffusione sul territorio delle classi, non è possibile ad oggi prevedere l’avvio del servizio pre scuola per la primaria».

Pre e post scuola per ora solo all’infanzia

La scuola dell’infanzia comunale, oggetto di un imponente lavoro di riorganizzazione, è ripartita in serenità e sicurezza e grazie alla tipologia del servizio è stato garantito il servizio di pre e post scuola ai genitori che in agosto ne hanno fatto richiesta: due gruppi omogenei avranno così pre e post dalle ore 7.30 alle 18.00. «Seguiremo passo passo l’avvio delle attività didattiche – assicura il primo cittadino magnaghese – così da intervenire per ogni possibile necessità. Alle famiglie chiediamo collaborazione e corresponsabilità, ringraziandole sin d’ora per come rispetteranno e faranno rispettare le regole di contenimento del contagio; agli insegnanti e al personale della scuola l’invito ad attuare tutto quanto possibile per assicurare l’avvio delle attività, favorendo con dialogo e buon senso il superamento delle criticità che certamente non mancheranno ma che insieme affronteremo. Da ultimo, un ringraziamento a chi in questi mesi ha collaborato con l’Amministrazione comunale e scolastica per assicurare la ripartenza delle scuole e in particolare al personale comunale».

Omaggio del Gruppo La Scuola @vanza

Anche per l’anno scolastico 2020-2021 i bambini di Vanzaghello avranno il diario di istituto a tema “Fate il vostro gioco” gratuito per tutte le famiglie, grazie al contributo dei commercianti e all’utilizzo dei fondi raccolti con la vendita dei libri e delle torte del comitato genitori Gruppo La Scuola @vanza. Inoltre, grazie al contributo del Progetto Continuità, ci sarà anche il quadernino per le classi prime della scuola primaria. Il diario sarà distribuito agli alunni il primo giorno di scuola. «Questo – tiene a sottolineare il comitato dei genitori – è un progetto in cui crediamo moltissimo e vogliamo ringraziare tutti: genitori, insegnanti e commercianti che ci hanno aiutato a realizzarlo. Un grazie per la fiducia va anche a tutti i commercianti e professionisti che si sono già prenotati per il prossimo anno».

Antifurti e porte blindate: a Magnago li paga il Comune col bando per la sicurezza

magnago vanzaghello scuola diario – MALPENSA24