Acanfora (Olgiate Insieme): «Più soldi ai nostri asili e meno tasse per i cittadini»

olgiate insieme acanfora

OLGIATE OLONA – «Costi aumentati per le scuole materne, ma il contributo comunale è rimasto uguale. In questo anno straordinario l’amministrazione dovrebbe rivedere e ritoccare in alto la cifra destinata ai tre asili olgiatesi». A chiedere al sindaco e alla giunta di Paese da Vivere di mettere mano alle casse comunali è Alda Acanfora, capogruppo di Olgiate Insieme.

«Da decenni – spiega Acanfora – il Comune ha stipulato una convenzione per sostenere le materne paritarie dei 3 rioni, ora contribuisce annualmente con 270 mila euro divisi per classi (5 al Landriani – Centro, 4 al San Giovanni – Gerbone, 3 al Santa Teresa Buon Gesù), oltre a una compartecipazione per i nuclei bisognosi e i casi sociali. Certamente se queste scuole fossero comunali costerebbero alla comunità infinitamente di più.

Costi aumentati

In questo anno scolastico i costi che le scuole dovranno affrontare sono significativamente superiori: per le norme anti Covid, per quelli edili di mesa in sicurezza, per l’aumento del personale, per la diminuzione di bambini per classe, ma anche per la riorganizzazione del servizio mensa e tantissime altre cose imposte dall’emergenza sanitaria.

Ad oggi il contributo comunale non è cambiato, è rimasto uguale, e se consideriamo che il numero di iscritti è leggermente diminuito, determinando minori entrate a fronte di maggiori costi, questo dà la misura della difficolta che le materne dovranno affrontare in questo anno scolastico, insieme alle famiglie e di conseguenza i nostri bambini.

Noi, e lo abbiamo sempre detto, abbiamo come primo obiettivo quello di rivedere la convenzione e incrementare il contributo, e quanto avvenuto per il Covid 19 e quanto si sta delineando per il futuro dimostra che è fondamentale farlo al più presto. Per questo chiediamo che venga convocata una commissione per fare il quadro a tutti i rappresentanti che ne fanno parte e si dica se l’amministrazione ha intenzione di rivedere il contributo.

L’amministrazione non deve lasciare le scuole, le famiglie ed i nostri piccoli in difficoltà. E’ necessario incrementare in maniera congrua il contributo alle materne sia perché inferiore a quanto danno gli altri Comuni del circondario sia per le nuove e improcrastinabili necessità. In queste condizioni sarebbe anche inaccettabile aumentare il costo mensile per le famiglie.

Tagliare le tasse

Fondamentale ricordare, e informare per chi non lo sapesse, che una costante del nostro Comune è chiedere ai cittadini più soldi di quanto necessita, sia nel 2017 sia 2018 sia nel 2019 il bilancio ha avuto un avanzo in spese correnti di oltre 300 mila euro, un’abitudine diremmo che non vede però un aumento dei servizi. Non siamo più nelle condizioni di subire una situazione così. Quindi vediamo che è possibile abbassare le tasse e anche utilizzare bene i soldi della comunità, evitando di chiedere inutilmente soldi ai cittadini olgiatesi: è un fatto di volontà e responsabilità.

acanfora olgiate insieme asili tasse – MALPENSA24