Scuole chiuse per il Covid. Canziani: «Ma la Provincia ha sempre investito»

Varese villa recalcati provincia

VARESE – Il Covid ha chiuso a più riprese le scuole, ma Villa Recalcati non ha bloccato gli investimenti sugli edifici scolastici. Sono stati 5 milioni gli euro investiti nel 2020 con 31 cantieri attivati. Mentre tra il 2021 e il 2022 l’amministrazione provinciale ha destinato 14 milioni di euro per l’edilizia scolastica e sono 37 gli interventi programmati.

A tracciare un bilancio dell’attività nel settore dell’edilizia scolastica è stato il consigliere delegato leghista Corrado Canziani. «E’ scontato ricordare che l’anno passato e in parte l’anno in corso hanno risentito di un attenzione particolare alle esigenze dei dirigenti scolastici per la gestione e l’approntamento degli spazi, emerse in relazione al contenimento della pandemia in corso. Queste necessità prioritarie non hanno comunque modificato l’ottica sopra citata che ha permesso la costruzione dell’elaborato in presentazione oggi, il bilancio preventivo triennale 2021-2022-2023».

Le scuole interessate

Tra i principali interventi vi sono quelli del liceo artistico Frattini di Varese, dell’istituto Stein di Gavirate, del Parma Saronno, dell’Isis Daverio Casula, dell’Isis Sesto Calende, l’Itis Riva di Saronno, del Falcone di Gallarate, che si aggiungono a quelli già svolti negli anni precedenti.

«Oltre a queste opere – ha proseguito Corrado Canziani (nella foto)– ricordo che Provincia si occupa anche del funzionamento delle strutture scolastiche di istruzione e formazione superiore, sostenendone le spese correlate quali la manutenzione ordinaria e la gestione del calore. Non solo questo. Ricordiamo che è in corso di pubblicazione un decreto ministeriale che prevede l’assegnazione di ulteriori 10.511.882 euro, in aggiunta quindi ai precedenti, che saranno destinati ad interventi di adeguamento normativo e funzionale, efficientamento energetico nonché opere di manutenzione straordinaria su ulteriori 8 edifici scolastici quindi ulteriori otto cantieri. Queste cifre non è stato possibile per ragioni di tempistica includerle in questo bilancio».

Il patrimonio scolastico della Provinci

La Provincia di Varese conta un importante patrimonio scolastico. Sono, infatti, 44 gli istituti scolastici, 38 le strutture sportive. Per un totale di 368.452 metri quadrati utilizzati a fini didattici e di 182.000 metri quadrati di aree verdi, di cui 1 parco attrezzato e aperto al pubblico. La popolazione scolastica è di circa 38.000 studenti a fronte di una capienza normativa di circa 46.000 studenti.