Varese, rifiuti ovunque: la Provincia si è dimenticata del suo multipiano

VARESE – C’è chi denuncia «lo schifo che ci troviamo davanti spesso la mattina dopo aver parcheggiato l’auto» e chi invoca «un sistema di videosorveglianza». Tutti concordano: «Così non si può andare avanti». Il riferimento è al parcheggio di proprietà della Provincia di Varese. Il multipiano di via Trentini, per intenderci. E chi parla sono le persone che lasciano la macchina in sosta e che devono fare spesso i conti con il degrado imperante nella struttura.

Chi controlla?

Il multipiano realizzato in occasione dei Mondiali di ciclismo del 2008 è da tempo afflitto dalla piaga dei rifiuti abbandonati un po’ ovunque. Insomma una storia che si ripete e che qualche giorno fa ha superato il limite della decenza. «C’erano bottiglie di super alcolici abbandonate un po’ ovunque. Per non parlare delle cartacce, delle mascherine perse o buttate e dei rifiuti vari – raccontano – Il parcheggio è davvero funzionale, peccato che non ci sia un adeguato controllo per quanto riguarda la struttura».

Servono le telecamere

I frutti dell’inciviltà si fa fatica a estirparli. E a volte la battaglia tra chi pulisce e sporca è lunga ed estenuante. E la videosorveglianza potrebbe essere un deterrente, ma non è detto che sia la soluzione decisiva al problema. Sta di fatto che c’è chi chiede di dotare il parcheggio di un sistema di telecamere. Anche perché si sta parlando di un luogo frequentato pure dagli studenti delle scuole vicine a piazza Libertà. «Insomma – aggiunge la gente – un occhio fisso potrebbe aiutare».

Ad ogni modo tocca alla Provincia provvedere a trovare una soluzione. Perché il problema del degrado c’è e lo confermano anche i dipendenti dell’Ente, i quali aggiungono: «Tutti conoscono la situazione del multipiano. Tutti tranne chi parcheggia direttamente dentro a Villa Recalcati».