Scuole di Cerro Maggiore a lezione di educazione ambientale grazie al Comune

cerromaggiore rifiuti scuole ambiente

CERRO MAGGIORE – Un progetto di educazione ambientale su discarica e raccolta differenziata, che il Comune ha ideato con la scuola, partendo dal materiale didattico prodotto da Arpa Lombardia. Lo ha presentato oggi, venerdì 18 dicembre, il sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, a nome della giunta parlando di «un unico obiettivo, da raggiungere con sguardo lungimirante, partendo dall’educazione e dai comportamenti dei singoli, delle famiglie, per arrivare a tutta la comunità cittadina». Di quale obiettivo si tratti, è subito detto: «Il progetto di sensibilizzazione ambientale, che abbiamo voluto fortemente continuare superando le barriere imposte dai Dpcm e riorganizzando le attività al tempo del Covid. Un lavoro importante, che dovrà proseguire per tutta la durata del nostro mandato. Sarà il nostro filo conduttore: uno stretto legame educativo col territorio. La stessa finalità alla base della quale nacque lo scorso anno la legge che reintroduce l’educazione civica».

Un tema particolarmente sentito nella comunità locale

Per Berra parlare di riciclo, di riuso dei materiali di scarto o di economia circolare «è sicuramente difficile, ma abbiamo cercato di comunicare semplicemente queste nozioni facendo collegamenti con la vita di tutti i giorni e con la nostra realtà. Puntiamo a far nascere nelle nuove generazioni una consapevolezza rispetto allo spreco, ai rifiuti e al loro smaltimento». Un tema particolarmente sentito a Cerro, sito nel recente passato di una maxi discarica dal forte impatto ambientale. «Le nuove generazioni – argomenta il primo cittadino – non hanno conosciuto da vicino i momenti della crisi dei rifiuti degli anni 90 e dell’apertura della discarica, perciò dobbiamo far loro capire per quali motivi si è arrivati a quel dannoso risultato e, soprattutto, perché è fondamentale imparare a riciclare e rispettare il mondo in cui viviamo, il nostro paese e tutta la nostra comunità».

Nuove risorse dalla Regione

Tramite un emendamento al bilancio regionale del consigliere Gianluca Comazzi, la giunta Fontana ha fornito nuove risorse per il Comune di Cerro Maggiore: quasi 100.000 euro per altri investimenti destinati al rinnovamento degli impianti sportivi comunali. L’Amministrazione ha subito supportato nuovi progetti educativi come “Educando sportivamente”, presentato dall’Asd Virtus Cantalupo e dall’Associazione Airone, che valorizzano l’attività dei centri sportivi con iniziative di integrazione sociale rivolte agli studenti più fragili e svantaggiati. «Due buone notizie – commenta l’assessore Daniel Di Bisceglie – da festeggiare in momenti difficili come questi e che ci fanno guardare con rinnovata speranza verso il futuro».

cerromaggiore rifiuti scuole ambiente – MALPENSA24