«Sento dire che a Oggiona non si è fatto nulla per le persone: sono senza parole»

oggiona bollini sociale
Viviana Bollini con il sindaco uscente Stefania Maffioli

Sono davvero senza parole! Come si fa a fare campagna elettorale sul sociale e più precisamente sulle persone? Sento dire di continuo a pochi mesi dalla elezioni comunali che l’amministrazione Maffioli non ha fatto nulla per le persone e la cosa mi fa davvero arrabbiare

Certo nessuno dice che abbiamo fatto miracoli, mi sarebbe piaciuto fare molto di più se ne avessi avuto le possibilità. E’ facile fare orazione dicendo che avremmo dovuto distribuire a pioggia soldi alle persone ma purtroppo il tessuto sociale non si solidifica con i soli soldi ma con i servizi. I servizi servono a dare la possibilità alle persone di proseguire in modo dignitoso la propria vita, ecco perché il sociale si sviluppa quotidianamente non perdendo di vista le persone

Servizi come il doposcuola, l’ambulatorio medico-infermieristico ad esempio sono un investimento sociale a lungo termine. In questo periodo difficile abbiamo cercato di metterci al fianco delle persone consegnando farmaci, spesa, mascherine, buoni spesa e in ultima una specie di dote scuola per i ragazzi delle nostre scuole primarie e secondarie. Abbiamo collaborato con le scuole aggiungendo fondi a quanto in convenzione, abbiamo continuato a sostenere il piano diritto allo studio, le borse di studio e tanto altro.

Siamo stati fortunati perché molte persone volontarie in questo periodo difficile hanno contribuito ad aiutare con grande cuore e generosità. Penso che non smetterò mai di ringraziare la nostra protezione civile per tutto quello che fa per il paese. Ecco il sociale non può essere merce elettorale perché le persone sono molto importanti e fare per loro è un dovere oltre che un onore…..almeno che ai nuovi e futuri amministratori dopo cinque anni di amministrazione Maffioli, siano infastiditi nel vedere migliorati servizi.

Sono davvero grata a chi in questi anni si è impegnato con me per fare per le persone perché mi hanno reso una persona migliore insegnandomi che non serve riempire le pagine dei giornali di belle parole ma è necessario impegnarsi ogni giorno perché le persone vengono prima di tutto. A breve sarà disponibile per le famiglie con bambini da 6 a 14 anni un contributo molto simile alla dote scuola per aiutare le famiglie.

Viviana Bollini
(Assessore ai Servizi sociali di Oggiona con Santo Stefano)

Emergenza Covid, Bollini: «A Oggiona i bambini non sono stati lasciati soli»

oggiona bollini sociale – MALPENSA24