Serata a Olgiate in onore di Mauro Miele, 1° campione del mondo di rally master

olgiateolona rally campione amicidelgamba

OLGIATE OLONA – Vive a Olgiate Olona il campione del mondo di rally Mauro Miele, che il mese scorso si è aggiudicato il primo titolo Fia Wrc della categoria master, istituita quest’anno per i piloti over 50. E i 50 Miele li ha passati da un pezzo, visto che conta 66 primavere di una vita tutta di corsa. Pensate che sono passati 40 anni dalla sua vittoria del titolo mondiale di motocross. Due o quattro ruote, per il pilota olgiatese poco cambia: ci vola e ci vince. Il titolo nel rally, vinto in Giappone arrivando 14° su 38 partenti ma 1° nella sua categoria, è condiviso con il navigatore Luca Beltrame e la Skoda Fabia del team Dream One.

In onore del neo campione del mondo, l’associazione Amici del Gamba Onlus organizza una serata di presentazione alla comunità e di festeggiamento domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 21.00 nella sala dell’Area 101 (via Bellotti 22) di Olgiate, con 300 disponibili e ingresso libero. Insieme a Miele, il compagno di avventura Beltrame, scherzosamente definito copilota “navigante”, a metà tra navigatore e… badante della non più giovanissima guida.

Tributo degli Amici del Gamba Onlus

«Avere un concittadino campione del mondo è un onore che va celebrato come merita – ha spiegato Roberto Albè, presidente degli Amici del Gamba, alla presentazione della serata lunedì 12 in Comune a Olgiate Olona (nella foto in alto) – La nostra associazione e il Comune gli dedicano una serata in cui Mauro racconterà la sua storia sportiva dal 1980 ai giorni nostri, con la sua carriera di crossista e poi di rallista. Saranno presenti alcuni meccanici, navigatori e sostenitori e proiettati filmati: scopriremo così che cosa succede nell’abitacolo dell’auto in una gara di rally.

«Ringrazio il Comune e gli sponsor per il sostegno – ha aggiunto Albè – mentre sua moglie ci svelerà aneddoti molto interessanti sulle gare. L’obbiettivo è presentare Mauro al pubblico, personaggio schivo di natura, tutt’altro che sbruffone: per questo la gente che abita qui lo conosce poco, pur avendone sentito parlare».

Quando la vittoria non ha età

«Vincendo la prima edizione del campionato master di rally, Mauro si è confermato l’uomo delle prime volte – osserva la moglie Rosanna – Passerà alla storia anche perché nell’ultima prova in Giappone, nella power stage (una prova speciale che assegna punti supplementari per la classifica finale, nda) è arrivato 2° davanti a tutti i piloti ufficiali. Mauro lì si giocava tutto, perché i suoi avversari avevano sempre fatto quelle gare e nella categoria over 50 avevano 51-52 anni, mentre mio marito ne ha 66. Ha sempre creduto in questo sogno, che per realizzarsi dev’essere appoggiato da tenacia, impegno e allenamento fisico: allenamento che non ha mai tralasciato dal 2017 a oggi, cioè da quando gareggia nel mondiale. La serata è una iniziativa partita dagli Amici del Gamba e segna il grande ritorno dell’associazione agli eventi dopo 3 anni: meglio di questo non ci poteva essere».

«Siamo onorati del nostro concittadino campione del mondo – ha commentato il sindaco, Giovanni Montano – e grati agli Amici del Gamba che organizzano questo evento, che si aggiunge ad altri importanti da loro promossi come la tappa del campionato di handbike. Mauro rappresenta un esempio per tutti, ragazzi, sportivi e non: la longevità dell’atleta non è determinata solo dal caso o dalla fortuna, ma anche da sacrificio, forza di volontà, corretta alimentazione, preparazione fisica, tenacia. Insomma, è un campione non solo nello sport ma nella vita. Siamo certi che riscuoterà interesse fra i cittadini e gli auguriamo ulteriori successi, perché sembra che l’età e le sfide non fermino Mauro, ci aspettiamo di vederlo vincente in altre occasioni».

olgiateolona rally campione amicidelgamba – MALPENSA24