Sereno sul Nord ma in quota arriva aria fredda: attesi temporali sui monti

sereno nord temporali monti

L’ingresso di aria fredda in quota determinerà un aumento dell’instabilità sul Nord Italia: nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre su gran parte della Lombardia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, lungo l’arco alpino e prealpino sono attesi rovesci e temporali. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La presenza di un’estesa area di bassa pressione sul vicino Atlantico consentirà la temporanea flessione della struttura anticiclonica e la conseguente espansione del vortice depressionario presente sul Mediterraneo centro-meridionale. Il territorio italiano sarà interessato, al nord, dall’ingresso in quota di aria fredda con conseguente aumento dell’instabilità sui rilievi, mentre al Centro-Sud, la presenza del minimo pressorio sarà responsabile di diffusa instabilità lungo la dorsale appenninica centrale, Sicilia ed estreme aree meridionali della Calabria. In Lombardia, durante le giornate di giovedì e venerdì, lungo l’arco alpino e prealpino si avrà un tempo variabile con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.

Mercoledì 16 settembre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso per presenza di nuvolosità cumuliforme sin dalle prime ore del mattino, lungo la fascia alpina e prealpina con possibili rovesci locali. La nuvolosità aumenterà poi gradualmente.
Da metà giornata sono attese precipitazioni locali, a carattere di rovescio o temporale, su Valtellina, Orobie e Valcamonica, in attenuazione dalla serata; irregolarmente nuvoloso sulle aree nord-occidentali ove non si escludono sporadiche deboli precipitazioni, poco nuvoloso sulle restanti aree per la presenza nuvolosità medio-alta.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 29°C e 31°C; minime stazionarie e comprese tra 18°C e 22°C.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali. Attorno a 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali; attorno a 3000 metri vento debole da nord-est.

Giovedì 17 settembre

Tempo Previsto: Generali condizioni di cieli sereni su gran parte della Lombardia, eccetto i rilievi di Valtellina, Orobie, Valcamonica e Gardesano, ove non si escludono, dal pomeriggio, precipitazioni locali. Qualche nube medio-alta da metà giornata sulle aree prealpine e di pianura.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 29°C e 32°C; minime in lieve calo e comprese tra 17°C e 21°C.

Venti: Deboli occidentali lungo la fascia meridionale della regione; deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti zone. Attorno a 1500 metri vento debole, localmente moderato, orientale. Attorno a 3000 metri vento debole/moderato da nord-est.

Venerdì 18 settembre

Tempo Previsto: Cieli poco nuvolosi su gran parte della Lombardia. Al mattino nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini chiavennaschi, che potrebbe dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni in attenuazione nel corso della mattinata. Nuvolosità in graduale estensione sui rilievi valtellinesi e Orobie bresciane, con scarse possibilità di precipitazioni associate.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 29°C e 31°C; minime stazionarie e comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia meridionale della regione con rinforzi su Lodigiano e Pavese. Dal pomeriggio orientali moderati su Mantovano e Oltrepò. Attorno a 1500 metri vento debole variabile tendente a disporsi dai quadranti settentrionali. Attorno a 3000 metri vento moderato dai quadranti settentrionali.

sereno nord temporali monti – MALPENSA24