La Serra tropicale di Comerio apre al pubblico: due domeniche di visita

COMERIO – Torna visitabile la Serra tropicale di Comerio, dopo le numerosissime richieste ricevute nelle ultime settimane a seguito del successo ottenuto durante le Giornate di Primavera del Fai dello scorso 25 e 26 marzo. L’associazione Utopia Tropicale ha organizzato due aperture speciali della serra per le domeniche 7 e 14 maggio 2023.

Luogo unico

La Serra tropicale di Comerio è un vero unicum in provincia di Varese. Originaria dell’Ottocento, è stata recuperata negli ultimi anni diventando uno scrigno dove le piante, al pari di gioielli rari provenienti dai quattro angoli della terra, sono custodite gelosamente. Un ecosistema che con le sue 500 specie rappresenta un laboratorio vivo di sperimentazione e acclimatamento di piante esotiche. Le visite saranno effettuate durante la mattinata e saranno suddivise in due turni per ciascuna domenica, con orari 9.45 e 10.45.

Mostra mercato a giugno

La serra si trova a Comerio presso la Terrazza Belvedere in via Stazione 8 ed è raggiungibile anche in treno. Ingresso e parcheggio gratuiti. L’associazione ha definito un numero limitato di accessi: è quindi consigliata la prenotazione tramite questo link. Le due aperture anticiperanno la mostra mercato ComeRaro che si svolgerà nel mese di giugno: i dettagli saranno diffusi prossimamente sulla pagina Facebook dell’associazione.