A Sesto un progetto per tutelare gli anfibi. Comune e volontari uniscono le forze

sesto incontro anfibi basso verbano

SESTO CALENDE – L’associazione Tutela Anfibi Basso Verbano e il Comune di Sesto Calende uniscono le forze per un progetto di valorizzazione e salvaguardia ambientale. Sarà questo il tema dell’incontro previsto per domani sera, 21 gennaio, alle 21 nella sala consiliare sestese.

Le linee guida

Il futuro in un progetto che vedrà illustrate le linee guida da parte del sindaco Giovanni Buzzi e da Francesco Lillo, presidente di Tutela Anfibi Basso Verbano. Saranno loro a dare un quadro generale dei piani, che prevede la collaborazione anche di altri attori del territorio per la conservazione degli anfibi e degli habitat naturali. Tra le azioni dirette di conservazione, sono previsti la mitigazione degli impatti sulle popolazioni di anfibi e la creazione di nuovi habitat diversificati per la riproduzione degli anfibi. Ma anche lo studio erpetologico e il monitoraggio periodico delle popolazioni.
Non meno importanti le azioni di supporto alla conservazione, con il coinvolgimento dei proprietari dei terreni interessati e l’acquisizione da parte delle pubbliche amministrazioni di parte dei terreni strategici per la conservazione delle popolazioni di anfibi.
Infine le opere di educazione e comunicazione. Tra cui l’individuazione di percorsi tematici e l’attività di educazione ambientale, oltre alle azioni di street art.

I presenti

Ad aprire la serata saranno i saluti dell’assessore Jole Capriglia (Ambiente, Servizi Sociali, Politiche Giovanili). Saranno presenti anche Milo Manica e Lorenzo Laddaga, naturalisti ed erpetologi, per commentare i risultati scientifici del 2021 attraverso l’analisi dei dati raccolti nei siti di attraversamento degli anfibi di Lentate Verbano e Golasecca dal volontari di Tutela Anfibi Basso Verbano.
Infine, verrà ricordata la figura di Beppe Balzarini, per molti anni promotore del gruppo locale di raccolta anfibi e verrà condivisa l’esperienza delle alunne e degli alunni delle scuole secondarie di Vergiate, coinvolti per la prima volta nelle attività lungo le barriere.

sesto anfibi tutela comune volontari – MALPENSA24