Un ostello al parco Europa e ciclabile più sicura. Astuti (Pd) batte cassa per Sesto

sesto golasecca pista ciclabile

SESTO CALENDE – Una somma complessiva di 2 milioni e 400mila euro. Il consigliere di Regione Lombardia, Samuele Astuti (Pd), ha presentato, anche per quest’anno, un serie di emendamenti al bilancio regionale. Obiettivo: sostenere idee e progetti a favore di Sesto Calende, oltre che di altri Comuni lombardi. Nello specifico, per la città, sono quattro gli interventi messi nel piattino. Dalla possibilità di migliorare gli edifici scolastici, alla riqualificazione del parcheggio della stazione. Senza dimenticare la progettazione di un ostello al parco Europa al quartiere di Sant’Anna e operazioni utili per rendere sicuro il raccordo della ciclopedonale sull’alzaia, nel tratto che porta a Golasecca, ma anche il Ticino e i navigli.

L’ostello e il parcheggio della stazione

Tra gli interventi più sostanziosi, la missione 7, che riguarda lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. E che è aumentata di ben 750mila euro. Nel dettaglio, l’emendamento intende garantire maggiori risorse per strutture ricettive – tipo gli ostelli – associate a una forma di turismo sostenibile e non invasivo, in territori interessati dalla programmazione di direttrici ciclabili d’interesse regionale e in connessione con la rete pubblica di trasporto. In questo senso, la proposta è finalizzata allo studio di settore e alla progettazione del recupero ad uso di ostello dell’ex palazzina ufficiali del parco Europa, in corso di collegamento al capoluogo grazie primo tratto della ciclabile Sesto Calende-Laveno Mombello.
Un incremento di 750mila euro anche per la missione 10, in riferimento ai trasporti e al diritto di mobilità. La modifica serve a finanziare la riqualificazione del parcheggio della stazione, da dotare anche di attrezzature per lo scambio bici-treno. Si tratta di una proposta che è già stata presentata nel 2020. E che oggi diventa più urgente a causa del deterioramento dello stato dell’area. Ma è anche utile a finanziare l’acquisto di una parte dell’area interessata, di proprietà dell’ospedale Maggiore di Milano

Le scuole e la ciclopedonale sull’alzaia

Non meno importante la missione 4, ovvero “Istruzione e diritto allo studio”, che vede un aumento di 400mila euro. In questo modo si punta a garantire maggiori risorse per il finanziamento degli interventi di miglioramento e ammodernamento didattico delle infrastrutture scolastiche. Con un particolare riferimento a Sesto Calende che ha visto ridurre nel 2020 e nel 2021 le previsioni di investimento per le scuole già programmate nel 2019.
Chiude un incremento sempre sui trasporti e sul diritto alla mobilità, per 500mila euro. L’emendamento è volto a garantire maggiori risorse per il finanziamento di progetti di piste ciclabili. Soprattutto per quello già esistente in città lungo l’alzaia del Ticino, fino al confine con Golasecca, per dare continuità con il sistema dei percorsi lungo il Ticino e i navigli. L’opera richiede lo spostamento dell’asse stradale della Sp per Golasecca, in modo da realizzare un tratto di pista ciclabile in sicurezza.

Il patto Colombo-Ventimiglia: «La nuova ciclabile unirà Sesto a Golasecca»

sesto astuti regione scuole turismo ciclopedonale – MALPENSA24