Sesto piange Franco Bellingeri, «il nostro preside». E’ morto in ospedale a 73 anni

sesto calende franco bellingeri

SESTO CALENDE – E’ morto oggi, 12 gennaio, in ospedale Franco Bellingeri. Settantatré anni di età, per oltre trenta è stato il preside delle scuole medie di Sesto Calende, diventando un punto di riferimento educativo e culturale per intere generazioni.

Chi era Franco Bellingeri

Originario di Arona, Bellingeri si è spento al termine di una lunga e dolorosa prova che ha affrontato con coraggio e tanta dignità. Soffriva di Parkinson da ormai quasi vent’anni. Ciononostante si è speso fino a che ha potuto nell’associazionismo che si occupa dell’assistenza e del sostegno ai malati parkinsoniani e alle loro famiglie.
Laureato in filosofia con una specializzazione in comunicazioni sociali, è stato il preside più longevo alle scuole di Sesto Calende, diventando un vero e proprio pilastro educativo in città, dove ha diretto anche il periodico comunale. Ha collaborato con la rivista “Letture” ed è stato una costante presenza nella formazione sociale del territorio con una particolare attenzione alla disabilità e al disagio sia in campo educativo che in campo sanitario. Il cinema era la sua passione: ha condotto tantissime serate di Cineforum ad Arona e a Sesto.

Il ricordo

Franco Bellingeri lascia la moglie Silvana, stimata professoressa, i figli e i nipoti. «Ricordo un grande uomo di scuola e di cultura, un amico carissimo, un riferimento da quando l’ho conosciuto io ancora studente liceale», dice di lui l’ex sindaco di Sesto Roberto Caielli. «Era il nostro preside. Con lui perdiamo una figura di intellettuale impegnato, una figura antica e modernissima».

sesto calende franco bellingeri – MALPENSA24