Sesto Calende, niente fuochi d’artificio. Salta lo storico appuntamento di fine luglio  

Sesto calende fuochi artificio 2022

SESTO CALENDE – Le Frecce tricolori tornano a sorvolare Angera e Arona. il Rugby Sound Festival scalda i motori per 11 giorni di grandi concerti e la piazza di Gallarate si anima con gli eventi di richiamo serale. E’ l’estate del ritorno alla normalità, della voglia di riprendersi quello che il Covid ha tolto per due anni. Ma non a Sesto Calende, dove per la terza estate consecutiva il rito di fine luglio con i fuochi d’artificio sul fiume non si celebrerà. E questa volta l’emergenza sanitaria non può essere una giustificazione. 

L’annullamento 

Da giorni si rincorrono voci sull’annullamento dello spettacolo pirotecnico anche per l’estate 2022, un evento tra i più attesi in provincia di Varese, capace di richiamare per una sera a Sesto Calende migliaia di persone. Ora arriva la conferma ufficiale con una nota firmata dal direttivo della Pro Sesto Calende. Di seguito il comunicato integrale:

Col presente comunicato, l’Associazione Pro Sesto Calende, visto la frequente e doverosa richiesta in merito ad aggiornamenti per lo storico appuntamento estivo dello spettacolo pirotecnico sul Ticino, informa che la serata, come tante altre storiche sul Lago Maggiore, non verrà organizzata.

Una delle motivazioni principali è legata alla difficile ed onerosa gestione della sicurezza prevista per questa tipologia di eventi, causate dalle più restrittive normative in merito al pubblico spettacolo con un forte controllo numerico degli spettatori, onerosità che era già stata faticosamente risolta nel 2019 e che già ai tempi aveva interrogato l’Associazione e l’Amministrazione Comunale sulla fattibilità di proseguire con questa iniziativa. 

Ricordiamo che il costo e la gestione sostenuto per permettere l’ultima serata organizzata pre pandemia, si era aggirato intorno ai 25.000 euro totalmente a carico della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale, i piccoli sponsor locali avevano contribuito al costo dei gruppi musicali posizionati nelle tre piazze.

Non va inoltre dimenticato, che l’organizzazione di questa tipologia di evento, ha una durata annuale, compresi gli anticipi di prenotazione dei fuochi pirotecnici e in questo caso, l’autunno scorso non era ancora chiaro quello che sarebbe stato permesso organizzare all’aperto e con quali condizioni.

Per il futuro, saremo chiamati a comprendere se ci saranno diverse entrate economiche e una facilitazione in merito alla gestione della sicurezza.

Certi di una vostra comprensione, auguri a tutti una buona estate.

Sesto calende fuochi artificio 2022 – MALPENSA24