Legnano, 11 giorni di musica grandi firme all’Isola del Castello con il Rugby Sound

legnano rugbysound festival concerti

LEGNANODieci giorni, più una “data zero”, all’insegna della musica suonata e ballata dal vivo. Dopo la pausa forzata degli ultimi due anni, torna nella cornice dell’Isola del Castello di Legnano la grande festa a suon di concerti dal vivo come nello spirito originale del Rugby Sound Festival (nella foto), nato più di vent’anni fa a Parabiago per festeggiare la chiusura della stagione della squadra locale di rugby. Quest’anno si parte il 30 giugno con la data zero che vedrà sul palco i Lacuna Coil e, in apertura, i Moonlight Haze. Il 1° luglio Sud Sound System e Bag a Riddim Band, Train To Roots e Vito War; il 2 luglio è tempo di Deejay Time, il 3 l’atteso concerto dei Litfiba che portano a Legnano “L’Ultimo Girone Tour”, il 4 arrivano in un’unica serata Paky, Shiva, Rhove e Nerissima Serpe, il 5 sul palco Gemitaiz, fresco di pubblicazione di “Eclissi”, il suo ultimo album che in pochi giorni è balzato in cima alle classifiche dei dischi più venduti.

Si continua il 6 luglio con gli inarrestabili Punkreas con XXX e Qualcosa Summer Tour, per celebrare il loro 30° anniversario di attività. Irama, fra gli artisti più amati del momento, arriva il 7 mentre l’8 ci saranno i Subsonica, che hanno scelto proprio Legnano per la prima tappa del loro attesissimo Atmosferico Tour, e i Bluvertigo, che segnano così il loro ritorno dal vivo. Si continua il 9 luglio con Zarro Night con il Pagante e il 10 chiusura con Fabri Fibra e Caos Live Tour.

Uno dei festival più attesi dell’estate italiana

Negli anni l’appuntamento del Rugby Sound Festival ha richiamato sempre più appassionati di musica dal vivo. La rassegna dall’invidiabile schiera di gruppi e artisti messi uno in fila all’altro ha più volte cambiato sede per venire incontro a esigenze logistiche e organizzative che richiedevano spazi adatti ad accogliere un pubblico sempre più vasto e variegato. L’approdo all’Isola del Castello, avvenuto per la prima volta nel 2017, ha permesso di creare una valida alchimia fra tutti i soggetti organizzativi coinvolti: il Comune di Legnano, gli artisti, il pubblico. Ma ha anche sollevato perplessità sul contesto storico e ambientale scelto, perplessità che – è facile prevedere – non mancheranno neanche quest’anno.

Informazioni e biglietti: www.rugbysound.it.

legnano rugbysound festival concerti – MALPENSA24