A Sesto il Mercatino e la Banda degli Stonati tirano la volata a Babbo Natale

mercatini natale sesto calende

SESTO CALENDE – La grande corsa verso il Natale a Sesto: nel weekend del 21 e 22 dicembre il Mercatino dei sapori e la Banda degli Stonati tirano la volata all’evento clou della vigilia di Natale, il suggestivo arrivo di Babbo Natale dal fiume al crepuscolo. Ecco gli appuntamenti che portano al 25 dicembre all’interno del calendario “La Magia di Natale a Sesto Calende”, promosso dal locale Gruppo Commercianti e Artigiani, dalla Pro Sesto e da Confcommercio Gallarate Malpensa con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Un Fiume tra Arti e Sapori” vestito a festa

Il tradizionale Mercatino dei Sapori e dell’Artigianato locale si vestirà a festa in occasione del Natale. Come ogni terzo sabato del mese, “Un Fiume tra Arti e Sapori” si riproporrà nelle centrali piazze Garibaldi e De Cristoforis domani, sabato 21 dicembre. Numerose le bancarelle, dal comune vestito bianco ornato a festa da drappi rossi, che riempiranno il cuore di Sesto Calende: è atteso il “sold out” all’ombra dell’imponente Albero di Luci e dei Fiocchi di Luce che riempiono piazze e vie del centro città. Con questo ultimo appuntamento del 2019 il referente della Pro Sesto Calende, il vicepresidente Andrea Scandola, traccia un bilancio del primo anno del mercatino dei sapori e dell’artigianato: «Siamo felici di poter dire che abbiamo già definito con la signora Daniela Martinelli il calendario degli appuntamenti per il prossimo 2020 che riserveranno anche delle sorprese. Siamo contenti di aver trovato in Daniela una valida interlocutrice capace non solo di gestire, ogni terzo sabato del mese, la presenza degli espositori, ma anche di selezionare gli stessi con una logica che punti alla qualità stuzzicando la curiosità degli avventori».

La Bandina di Stonati

bandina stonati sesto calendeDomenica 22 dicembre, dalle 10.30 circa, per le vie e le piazze di Sesto Calende si esibirà la “Bandina di Stonati”, la simpatica compagine di suonatori che ha raccolto l’eredità della Banda di Stunaa, capitanata da Nildo Barisone e capeggiata dal Maestro Balzarini. Una band tutta al maschile per la quale i troppi capelli bianchi in testa non hanno fatto perdere la voglia di suonare e fare festa per le strade di paesi e città. Il loro look sarà ovviamente natalizio con un tripudio di cappellini di Babbo Natale ed il repertorio, che metterà a dura prova la tenuta dei loro fiati, sarà contagiato dai brani delle Festività. Rivivrà un amarcord della tradizionale sfilata tra i banchi del mercato straordinario di Natale, che quest’anno però non avrà luogo.

L’arrivo di Babbo Natale dal Fiume

Si ripete anche quest’anno, alle 17.30, dopo il tramonto, la tradizionale e affascinante ricorrenza della vigilia di Natale. Sarà compito dei canoisti del Circolo Sestese Kayak scortare Santa Claus sino allo sbarco che avverrà in piazza De Cristoforis vicino all’Albero di Natale. Ad accoglierlo ci sarà una vera e propria festa di piazza, con la cioccolata calda per i più piccoli, preparata dallo Sci Club, con il vin brulè per i più grandi a cura del CAI e l’immancabile panettone donato dal Comitato del Volontariato. Un gran gioco di squadra che, in attesa del Rogo della Befana, chiude le iniziative legate al Natale.

sesto calende natale eventi mercatini – MALPENSA24