SESTO CALENDE – Non saranno più discriminati gli studenti di Somma Lombardo nella scelta delle Scuole superiori di Sesto Calende. Il consiglio d’istituto del “Carlo Alberto Della Chiesa” nei giorni scorsi ha modificato i Criteri di accoglibilità delle domande di iscrizione delle future classi prime per l’anno scolastico 2026/27.
L’incontro
Il caso era stato sollevato lo scorso febbraio dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Manuela Scidurlo, il sindaco Stefano Bellaria si era subito attivato e il caso era arrivato anche sui tavoli della Provincia di Varese grazie all’interessamento del capogruppo di FdI Marco Colombo. Un’azione trasversale che è arrivata a un risultato concreto. I tre amministratori nei giorni scorsi avevano anche avuto un incontro con il dirigente scolastico Rino Marotto che aveva preannunciato loro l’imminente decisione del consiglio d’istituto. «Ringrazio la dirigenza per l’attenta sensibilità dimostrata a un problema che lo scorso anno aveva generato grossi problemi per tante famiglie. C’è soddisfazione per avere ottenuto un risultato nell’interesse della collettività».
I nuovi criteri
Ma cosa cambia? Dall’anno prossimo, in caso di sovrannumero delle domande di iscrizione, sarà attribuita la precedenza secondo il seguente ordine sequenziale: Consiglio orientativo: presenza di fratelli già frequentanti; genitori che lavorano a Sesto Calende, residenza nei Comuni di Sesto Calende, Vergiate, Mercallo, Taino, Angera, Comabbio, Varano Borghi, Ternate, Osmate, Cadrezzate, Ranco, Ispra, Travedona Monate (ex distretto n. 5), Golasecca e Somma Lombardo; Residenti nei distretti nei quali non sia presente l’offerta formativa richiesta, con precedenza agli studenti residenti in Lombardia o nel Comune di Castelletto Ticino. Soltanto per il liceo scientifico ad indirizzo sportivo, i residenti di Castelletto Ticino godranno dello stesso trattamento degli appartenenti al territorio provinciale in quanto il Comune fu attivo promotore per la sua nascita.
La novità
Non è la sola novità per il Dalla Chiesa di Sesto Calende. A partire dal prossimo anno scolastico l’offerta formativa dell’Istituto superiore sestese si arricchisce di un nuovo percorso di studi il 4+2 in Telecomunicazioni e IoT (internet of Things) che verrà presentato giovedì 6 novembre alle ore 18 in Aula Magna.
Sarà l’occasione per conoscere questo percorso che consentirà in quattro anni anziché cinque di conseguire il diploma fortemente qualificante grazie alla filiera creata in collaborazione con Its Incom, Iefp Don Bosco di Alessandria d’Egitto, parte del Piano Mattei per l’occupazione, e importanti aziende del territorio: Elmec, Eolo, Smc srl, Tps-group.
Grazie all’ accurato lavoro dello staff di progetto il nuovo indirizzo è stato organizzato in modo che gli studenti si possano avvalere di un corso di studi che avrà come punti di forza l’attuazione di Learning Week su argomenti specifici per ogni anno (Radio web, Domotica, Robotica, Intelligenza artificiale, Cybersecurity) attività in compresenza che coniugano discipline dell’area umanistica con quelle dell’area Stem e delle lingue straniere, project work grazie al costante supporto di esperti Its e aziendali che affiancheranno i docenti durante l’anno scolastico.
Si creerà così un rapporto privilegiato con il mondo del lavoro e l’opportunità di entrare in relazione diretta con l’Its Incom per il conseguimento di un diploma di istruzione superiore, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro, come dimostrano i dati forniti da Confindustria Varese nel settore delle telecomunicazioni, dell’elettronica e dell’informatica che questo corso saprà coniugare in modo innovativo e dinamico. «Una grande opportunità – commentano dalla scuola – per i giovani di proiettarsi con competenza, preparazione e motivato entusiasmo verso il loro futuro personale e professionale».
Scuole superiori, FdI porta in Provincia a Varese il caso delle iscrizioni negate
