Sesto, Colombo (Lega) al Cor2: «Gallarate-T2 da fare. A Casorate più compensazioni»

SESTO CALENDE – «Il Cor2 contro la ferrovia Gallarate-T2 Malpensa? Not in my name». L’ex sindaco di Sesto Calende e consigliere regionale della Lega Marco Colombo si dissocia dalla posizione del coordinamento che unisce i dodici Comuni di seconda fascia a nord di Malpensa, tra cui anche la città di cui è oggi capogruppo di maggioranza. «Malpensa è la nostra prima industria e va sostenuta, anche con opere infrastrutturali per renderla più competitiva e per collegarla meglio il territorio».

«Opera che aiuta il territorio»

«Io sono pienamente favorevole alla realizzazione della ferrovia Gallarate-Malpensa – ribadisce l’ex sindaco di Sesto Calende – a maggior ragione in questo momento di difficoltà dobbiamo sostenere Malpensa che è la prima industria del nostro territorio. E che ha bisogno di infrastrutture per togliere traffico dalle strade». Colombo rimarca anche che «con il terzo e quarto binario della Rho-Gallarate, questa opera aiuterebbe tutto il sistema ferroviario sull’asse tra Sesto Calende e Milano. Anche lo studio del Politecnico chiarisce che l’analisi costi-benefici della Gallarate-T2 è positiva in combinazione con il potenziamento della Rho-Gallarate».

«Casorate? Più compensazioni»

Ecco perché il leghista Marco Colombo rivendica «l’impegno di Regione Lombardia per portare avanti l’opera». Resta il nodo di Casorate Sempione, che si oppone all’infrastruttura: «Rispettiamo la loro posizione e i disagi che sopporteranno ma il mondo non si ferma a Casorate – sottolinea il consigliere regionale di Sesto Calende – il futuro di Malpensa è il futuro del Nord Italia, non solo del territorio della provincia di Varese. In Regione cercheremo di lottare tutti insieme per venire incontro alle esigenze di Casorate e per far avere le massime compensazioni ambientali. La mia posizione è chiara, e lo dico ai Comuni del Cor2: lavoriamo per dare a Casorate tutto quel che serve, ma la ferrovia Gallarate-T2 deve andare avanti».

Il no alla posizione del Cor2

Nel mirino di Marco Colombo la presa di posizione del comitato dei Comuni di seconda fascia in risposta al documento del mondo delle imprese (Univa, Camera di commercio di Varese, Confcommercio e Confartigianato) a favore della ferrovia Gallarate-T2 Malpensa, dopo la conclusione negativa della conferenza dei servizi al Ministero delle infrastrutture, per l’opposizione del Comune di Casorate Sempione. «Mi dissocio – afferma il leghista Colombo – Sesto fa parte del Cor2, ma aderisce solo per gli aspetti ambientali su cui si è fatto un lavoro giusto e qualificato su cui fino ad oggi non c’è stato nessun disaccordo. Su questo tema cercherò di far rivalutare la posizione all’amministrazione».

I Comuni del Cor2: «Concentrare tutto su Malpensa genera prospettive incerte»

sesto calende marco colombo ferrovia malpensa – MALPENSA24