Sesto, l’ex assessore Angela Menin: «Le mie dimissioni per motivi personali»

sesto calende comune

SESTO CALENDE – «Motivazioni di natura esclusivamente personale». Angela Menin, assessore al bilancio dimissionario a Sesto Calende, sintetizza così le ragioni del suo disimpegno dalla giunta comunale guidata da Giovanni Buzzi. Confermando la sua ferma volontà di proseguire nell’impegno amministrativo «come consigliere», a sostegno della maggioranza di centrodestra che governa la città lungo il Ticino ormai da 11 anni consecutivi.

Le spiegazioni

A pochi giorni dalle sue improvvise dimissioni da assessore al bilancio, incarico che svolgeva da ormai sei anni (cinque anni con il sindaco Marco Colombo e un anno con l’attuale primo cittadino Giovanni Buzzi), Angela Menin esce allo scoperto e con una lettera aperta rivela le ragioni del suo abbandono. Che non hanno nulla a che vedere con la politica, ma solo con i suoi impegni familiari e di lavoro. L’esponente in quota Forza Italia parla di una decisione «molto combattuta e maturata con forte rammarico», ma rassicura in pieno sul fatto che non farà mancare il suo appoggio in consiglio comunale al programma di mandato sottoscritto alle elezioni del 2019 con il gruppo della Lega della Libertà. Insomma, mentre in maggioranza si ragiona sulla sua sostituzione, non c’è nessun caso politico da evidenziare dietro al passo indietro.

La lettera

L’esperienza che ho vissuto in questi sei anni da assessore, è stata per me molto importante da un punto di vista umano e ricca di soddisfazioni sul piano personale. La decisione di dare le mie dimissioni dall’incarico di Assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio affidatomi dal Sindaco Giovanni Buzzi, a seguito delle ultime consultazioni elettorali, è stata molto combattuta e maturata con forte rammarico e trae origine da motivazioni di natura esclusivamente personale. I miei equilibri famigliari e lavorativi sono cambiati e richiedono maggior impegno.

Ho vissuto appieno e con entusiasmo la vita della città cercando di fare del mio meglio per farla crescere e cambiare. Mi sono sempre adoperata al massimo delle mie possibilità, spendendomi con tutte le mie energie, la mia professionalità e le mie competenze, e l’impegno è stato totale.

Ringrazio il sindaco Giovanni Buzzi e l’ex sindaco Marco Colombo della fiducia e stima accordatami in questi anni. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che mi sono stati accanto in questa avventura, i colleghi Assessori, i consiglieri di maggioranza ed quelli di minoranza, per le continue e puntuali sollecitazioni che mi hanno aiutato ad essere vigile rispetto alle tante problematiche che mi hanno consentito di vivere questa esperienza appassionante. Ringrazio il Dott. Lanfranchi che mi ha insegnato con pazienza i meccanismi di un ente pubblico, tutti i dipendenti comunali per la disponibilità ed il Segretario Comunale, Dott. Michelone, per la stima dimostratami.

A seguito delle mie dimissioni ho ricevuto numerosi messaggi e telefonate. Voglio rassicurare i cittadini che il mio impegno continuerà come consigliere e mi prodigherò per portare avanti, con gli altri componenti della maggioranza, il programma di mandato. La giunta continuerà comunque ad amministrare con coscienza sulla via del rinnovamento amministrativo iniziato nel 2009.

sesto menin dimissioni assessore – MALPENSA24