Palestra ancora inagibile a Sesto. La protesta di Basket School: «Siamo stufi»

sesto palestra basket school

SESTO CALENDE – La palestra dell’istituto Dalla Chiesa è «per l’ennesima volta inagibile». Una condizione che ciclicamente si ripresenta a Sesto Calende. E le società sportive non lo accettano più: «La situazione ormai ha raggiunto livelli inaccettabili di sopportazione». Questa volta è la Basket School a farsi sentire, in scia alle lamentele che nel tempo si sono accumulate da altre realtà che sfruttano quegli spazi. Come è già successo con la Pallavolo Sestese. «Allenatori e ragazzi sono davvero stufi di questo disinteresse. Vogliamo lavorare serenamente, fare del sano sport e far divertire tutti».

Palestra inutilizzabile

La Basket School «si vedrà costretta a breve a sospendere le attività sportive per l’inagibilità della struttura», rende noto. E parla anche a nome di altre società – come la Real Sesto calcio 5 o la Pallavolo Sestese – quando sottolinea «il disagio, le criticità e l’impossibilità di fornire il servizio sportivo ed educativo che caratterizza la mission e il punto fermo delle nostre associazioni». Della serie: «Forse le amministrazioni non hanno idea del grande lavoro che si cela dietro».
Ad oggi, la palestra viene presentata come inutilizzabile. In particolare a causa del parquet «che nuovamente si è sollevato, rendendo pericolosa la pavimentazione e impossibilitando il regolare svolgimento degli allenamenti» (nel video sotto). La colpa è delle «numerose infiltrazioni della struttura portante della palestra, che ovviamente creano smottamenti e rilievi vertiginosi al pavimento rendendo inagibile la struttura».

La manutenzione in passato

In passato ci sono state segnalazioni simili. Lo ricorda la Basket School: nel tempo sono stati fatti interventi «rattoppi» che «sono durati davvero troppo poco». E durante il periodo Covid la struttura è rimasta inutilizzata, peggiorando la situazione del parquet («è stato irreversibilmente danneggiato»). Al punto che i campionati 2021-2022 si sono disputati altrove. Poi nel 2022, grazie a un finanziamento ottenuto dalla Provincia di Varese, la manutenzione straordinaria ha permesso di utilizzare la palestra. Mentre per la stagione 2022-2023 si attendeva un finanziamento Miur che «ha stanziato 1,6 milioni di euro per lavori di messa a norma: felicità durata poco, visto che oggi non è nuovamente possibile utilizzare il palazzetto».

Le domande della società

La domanda ora è: «Che tempistiche dobbiamo aspettarci per vedere riparata la palestra e quindi poterla utilizzare in estrema sicurezza?». E anche: «Quando potremo tornare a svolgere le nostre attività senza rischiare di farci male». Senza dimenticare che Sesto è stato eletto Comune europeo dello sport nel 2019. Quanto basta alla Basket School per affondare: «La mancanza di un palazzetto comunale arreca ulteriori disagi alle società e allo sport, che provano a mettercela tutta per restare in piedi. I nostri iscritti aumentano. Ma senza una base per fare quattro tiri a canestro, ci vediamo costretti a effettuare tagli e a rinunciare a una nuova squadra giovanile. Perché non sappiamo dove farla allenare».

Anche il calcio a 5 non ci sta

Nel frattempo, anche la Real Sesto – la squadra di calcio a 5 – ha manifestato il disagio. La causa è «l’ulteriore blocco dovuto all’ennesima problematica (si era già manifestata un anno fa)». I primi segnali dell’innalzamento del parquet «risalgono a inizio settembre», seguite dalle «immediate segnalazioni alla Provincia di Varese: l’ente ci ha comunicato che la palestra “ha subito un danneggiamento a una parte della pavimentazione non risolvibile in tempi brevi”, cosa che ci obbliga a ridurre l’attività o a svolgerla in strutture anche fuori dal territorio comunale e non sempre nelle vicinanze. Con un ulteriore aggravio dei costi di gestione». Quindi l’auspicio che «la Provincia, sollecitata dal Comune di Sesto, intervenga nel più breve tempo possibile e in modo risolutivo per permettere alle realtà sportive di riprendere e offrire le attività a tutte le fasce di età».

sesto palestra basket school – MALPENSA24