Servizio barca gratis tra Castelletto e Sesto per la chiusura del Ponte di ferro

Sesto calende chiusura ponte

SESTO CALENDE – Con la chiusura del Ponte di ferro di Sesto Calende, per permettere i lavori di manutenzione, verrà istituito un servizio barca gratuito. Un provvedimento, oltre alla sospensione del casello autostradale, per garantire i collegamenti con Castelletto sopra Ticino. Che permetterà di andare incontro ai disagi che inevitabilmente ricadranno sulla viabilità.

Il traghetto

Domani, 23 agosto, verrà siglato l’accordo con Castelletto «per la compartecipazione del nostro Comune alle spese sostenute dall’ente piemontese per l’attivazione temporanea di un servizio gratuito di piccolo battello locale, circa 24 posti, per la spola fra le due sponde e fra gli imbarcaderi delle due località», si legge in una nota firmata dal sindaco sestese Giovanni Buzzi. Il servizio gratuito sarà valido soltanto per il periodo di chiusura del ponte, quindi dal 29 agosto al 19 settembre. Per Sesto, «l’attracco sarà al pontile dell’obelisco in viale Italia». Le fasce orarie degli attraversamenti del fiume Ticino «saranno definite e concordate con Castelletto, che gestisce il servizio in quanto proprietario del natante. E per il quale diamo il nostro contributo economico», aggiunge Buzzi. Di contro, «non sarà possibile attivare alcun servizio di navetta dal pontile verso altre destinazioni di Sesto, perché non è possibile definire percorsi e servizi prioritari e prestabiliti». Appena saranno definiti formalmente gli orari, «si procederà alla loro pubblicazione sul sito».

Treni e navette

Inoltre, sono stati pubblicati – disponibili come allegato sul sito del Comunegli orari dei treni modificati e gli orari delle relative navette sostitutive da Sesto ad Arona e viceversa. Infatti, «nel periodo di chiusura totale del ponte, il tratto della linea Milano-Domodossola fra Sesto e Arona (con fermata a Dormelletto, in alcuni casi) verrà sostituito da un servizio di navetta su pullman che, dovendo transitare dal ponte dell’autostrada, avrà dei tempi di percorrenza maggiori rispetto all’usuale tempo del treno».

Il casello autostradale

A questo, si aggiunge la già nota sospensione del casello autostradale. «Per le modalità di utilizzo gratuito del ponte sull’autostrada fra i caselli di Sesto e Castelletto e viceversa, è stato richiesto chiarimento alla Società Autostrade», spiega il primo cittadino. «Appena riceveremo comunicazione ufficiale, provvederemo ad informare i cittadini».

Un servizio «utile»

La volontà della giunta, quindi, risponde anche alle richieste presentate da Insieme per Sesto. Che in un’interrogazione pubblicata sui social, per avere informazioni, ha sottolineato «l’utilità del servizio barca non solo per i residenti nel territorio piemontese verso Sesto, ma anche per i cittadini sestesi e di Comuni limitrofi, lavoratori e studenti (questi ultimi meritevoli di particolare attenzione nella fascia oraria del mattino), che devono raggiungere la sponda piemontese».

sesto ponte ferro servizio barca – MALPENSA24