Sesto, lunedì riapre il Ponte di ferro. Viabilità a singhiozzi per i prossimi 7 mesi

SESTO CALENDE – Lunedì, 19 settembre, riapre il Ponte di ferro. Ma la viabilità tra Sesto Calende e Castelletto non sarà ripristinata a pieno regime. Infatti, dal 20 settembre fino al primo maggio del prossimo anno, è previsto un senso unico alternato di notte per consentire il proseguimento dei lavori di manutenzione. Mentre di giorno si torna al doppio senso di marcia.

I lavori notturni

Lo comunica l’amministrazione comunale in una nota: «Ad ora, venerdì 16 settembre, non sono pervenute diverse indicazioni rispetto all’ordinanza di Anas del 22 agosto scorso che, lo ricordiamo, prevede la chiusura totale fino alle 23 del giorno 19 settembre 2022». Nella stessa ordinanza, inoltre, viene annunciato «il senso unico alternato attraverso un impianto semaforico, installato sulla strada statale 33 del Sempione». Più precisamente, «dal chilometro 55+550 al chilometro 55+713, su tutte le corsie». Le indicazioni sono effettive «a partire dal 20 settembre fino al primo maggio 2023, nella fascia oraria dalle 21 alle 5.30 del giorno successivo».

Autostrada a pagamento

Di conseguenza, come già annunciato, viene rispristinato il pagamento del casello autostradale per la tratta fra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Infatti, il pedaggio era stato sospeso per andare incontro al disagio della chiusura del Ponte, che inevitabilmente ha avuto delle ricadute soprattutto sui pendolari. Così come era stato istituito il servizio gratuito con un battello, che ora smetterà di funzionare come servizio di trasporto pubblico ma che potrebbe avere dei risvolti come attrazione turistica.

sesto ponte riapre viabilità – MALPENSA24