Cinque liceali di Sesto diventano imprenditori: nasce Lumusmaxima.com

sesto ragazzi imprenditori led lumusmaxima

SESTO CALENDE – Si chiama Lumusmaxima.com il nuovo progetto lanciato da Federico, Francesco, Giacomo, Mattia e Mattia. Sono cinque ragazzi di Sesto Calende tra i 17 e i 18 anni, tutti studenti del liceo scientifico Dalla Chiesa, che durante il lockdown hanno unito le forze per creare il loro negozio online, che ha aperto ufficialmente lo scorso 11 aprile. Vendono led e accessori luminosi per la casa, per il giardino e per le camerette dei più piccoli. Lo hanno reso noto in un’intervista del 14 aprile condotta da Selvaggia Lucarelli, nel suo programma “Le mattine” su Radio Capital (clicca QUI per ascoltare il podcast).

Ispirato a Harry Potter

Il nome del sito è ispirato a Harry Potter, personaggio dei libri e film di magia tanto amato dai giovani e non. E ricorda uno dei più famosi incantesimi luminosi, un chiaro riferimento all’idea imprenditoriale dei led e delle lampade vendute. Il sistema di vendita è quello del dropshipping, cioè i ragazzi non si occupano della produzione ma vendono articoli messi a loro disposizione da un fornitore.
Per realizzare il progetto – complici le restrizioni e il blocco delle attività sportive – i ragazzi si sono incontrati virtualmente sulle piattaforme digitali, come Zoom. Ma anche in spazi all’aperto, come nei boschi di Sesto e Mercallo. Ovviamente nei periodi di libertà, nel rispetto dei decreti.

La dad non ferma l’entusiasmo

Per gli aspetti pratici legati all’apertura dell’attività e all’aspetto fiscale sono stati aiutati dal papà commercialista di uno di loro, che li ha introdotti a questi argomenti a loro sconosciuti anche perché, frequentando tutti il liceo scientifico, non studiano queste materie. Insomma, la distanza fisica dovuta alla dad e alle restrizioni del lockdown non ha fermato l’entusiasmo e la creatività di questi giovani imprenditori. Portandoli a realizzare un sito che merita di essere visto.

Fermento Imprenditoriale, Varese in Top 50 per il “saper fare impresa”

sesto ragazzi imprenditori led lumusmaxima – MALPENSA24