Settimana della Scienza, la sfida della sostenibilità per gli studenti di Gallarate

gallarate scuole scienza

GALLARATE – Parlare di sostenibilità, oggi, è un’urgenza. Farlo nel mondo della scuola, per sensibilizzare i ragazzi rispetto ai temi ambientali probabilmente un obbligo: ecco perché quest’anno, per la tredicesima edizione della Settimana della Scienza a Gallarate, presentata oggi 7 marzo, il focus sarà proprio sull’ecosostenibilità. Obiettivo, «il superamento del limite», una sfida che i dodicimila studenti gallaratesi cercheranno di superare, sostenuti dalla rete di enti istituzionali e accademici che hanno lavorato in sinergia.

Rete fra scuole e istituzioni

La Settimana della Scienza partirà nel giorno del Pi greco day, il 14 marzo, e fino al 21 invaderà di fatto Gallarate grazie a oltre 50 tra eventi, conferenze e laboratori che si terranno nei teatri cittadini e nelle scuole del circondario: «Un vero e proprio flusso di idee attraverserà Gallarate – ha commentato oggi in sede di presentazione dell’evento Isabella Peroni, assessore alla Cultura – per un evento che coinvolge un’importante gruppo di realtà chiamate a riflettere sul tema di quest’anno». Coinvolte sono tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, oltre al Comune di Gallarate, il museo Maga e la Basilica di Santa Maria, insieme alla Liuc, l’Università dell’Insubria, l’Università di Pavia, la Statale di Milano e il CRP della Bocconi. Le università, in particolare, sosterranno grazie al loro contributo nel mondo della ricerca gli spunti e i progetti degli studenti di oggi, future matricole di domani, che sono i veri protagonisti di una settimana «che in realtà andrà ben oltre il 21 marzo – ha ricordato Nicoletta Danese, dirigente dei Licei di viale dei Tigli promotore dell’evento – grazie al museo Maga e al sostegno di Emma Zanella la riflessione sulle tematiche di quest’anno continuerà».

Scienza a tutte le età

La scienza s può dunque insegnare anche ai più piccoli? Assolutamente sì: le tante attività laboratoriali che gli studenti gallaratesi hanno organizzato per la Settimana della Scienza dimostrano che si possono affrontare a tutte le età tematiche impegnative e importati per il pianeta. Le scuole coinvolte (Licei di viale dei Tigli, Isis Ponti, Is Falcone, Gadda Rosselli, Dante, De Amicis, Ic Cardano, Ic Ponti, Ic Sacro Cuore, Betlem)  hanno affrontato il tema della sostenibilità con occhio di volta in volta diverso: c’è chi, come gli studenti del Betlem, ha preso spunto dall’aeroporto di Malpensa, sia per realizzare un plastico in 3D che per analizzare il livello di inquinamento dell’aria a causa del passaggio degli aerei. Al Liceo da Vinci il focus sarà invece sui danni dell’inquinamento da plastica negli oceani; sempre la plastica sarà al centro di un laboratorio di riciclo al CFP di Gallarate. Riciclo, politiche antispreco, bioplastiche ed energie sostenibili. Temi che sono fondamentali per la sopravvivenza del pianeta, e che i giovani di Gallarate, gli adulti di domani, vogliono affrontare già da ora. Con un approccio, quello della rete fra mondo scolastico, enti e istituzioni, «che ancora una volta si dimostra essere vincente».

LEGGI ANCHE:

gallarate scuole scienza – MALPENSA24