Cielo coperto e temperatura in calo, settimana all’insegna di nubi e pioggia

settimana nubi pioggia temperatura

A partire da lunedì, per l’arrivo di una perturbazione atlantica dalla penisola iberica, si attenua l’anticiclone che ha garantito bel tempo su gran parte della Lombardia nel weekend. Si apre dunque una settimana caratterizzata da molte nubi e piogge, alternate a schiarite poco frequenti. Le temperature saranno in calo in particolare dalla giornata di martedì e si manterranno in pianura intorno ai 15°C/17 °C di massima. Un miglioramento del tempo è possibile dal prossimo weekend ma sono necessarie conferme nel corso della settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 26 aprile

Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte della regione, con copertura più spessa sui rilievi alpini e prealpini e Valtellina dove saranno possibili già le prime deboli precipitazioni, nevose oltre i 2000 metri; dal pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto ovunque e dalla sera peggioramento più marcato con le prime precipitazioni dai settori sud-occidentali in estensione a tutta la Lombardia durante la notte.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 10°C e 13°C, massime in sensibile diminuzione e comprese tra 17°C e 20°C.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi sui settori orientali di pianura, sui rilievi da deboli a moderati occidentali con tendenza a ruotare sud-occidentali.

Martedì 27 aprile

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni diffuse e nevicate oltre i 1700/1900 metri. Dal tardo pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali in estensione dalla serata ai restanti settori della Lombardia.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 11°C e 13°C, massime in ulteriore diminuzione tra 14°C e 17°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

Mercoledì 28 aprile

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite specie nelle ore centrali della giornata; isolati piovaschi ancora possibili al mattino sui settori centro-orientali, mentre durante le ore pomeridiane aumento del rischio di rovesci sui rilievi alpini, prealpini e settore appenninico dell’Oltrepò Pavese.

Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in moderato aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

settimana nubi pioggia temperatura – MALPENSA24