Shock globali ed educazione: a Legnano incontro pubblico all’Istituto Tirinnanzi

legnano incontro educazione lacarovana

LEGNANO – In occasione del suo 40° anniversario, la Cooperativa sociale La Carovana onlus, ente gestore delle scuole primaria L’Arca, secondaria di primo grado Kolbe e Liceo Scientifico Tirinnanzi a Legnano nonché della scuola primaria Don Luigi Monza a Cislago, tiene vivo il suo compito educativo e si interroga sul ruolo della scuola oggi, in un tempo di grandi cambiamenti. A questo scopo organizza un incontro pubblico, patrocinato dal Comune di Legnano, con i sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sul tema “Quale educazione nella società degli shock globali? Uno sguardo al futuro della complessità, tra digitalizzazione e sostenibilità”.

L’incontro si svolgerà lunedì 21 novembre alle ore 21.00 nell’auditorium dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano (via Abruzzi 21). L’evento è a entrata libera fino a completamento dei posti disponibili. Per informazioni: info@istitutotirinnanzi.it.

Libertà e ragione nell’epoca della digitalizzazione

Giaccardi e Magatti sono professori all’Università Cattolica del Sacro Cuore, editorialisti e coautori del libro “Supersocietà: ha ancora senso scommettere sulla libertà?” (Il Mulino). A partire dagli spunti offerti dal libro, che delinea le linee essenziali della società del futuro secondo una visione profonda e inserita nel solco della ricerca sociologica, con questo incontro la Cooperativa La Carovana vuole invitare genitori ed educatori ad affrontare alcune grandi domande: dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità? Ha ancora senso scommettere sulla libertà? Possiamo ancora fare affidamento sulle fragili realtà della coscienza, della ragione, dell’intelligenza?

«Per noi – spiega Daniele Capone, presidente della Carovana – il ruolo della scuola nella società è un tema sempre vivo: come educatori, non possiamo smettere di cercare le strade per formare uomini liberi e in grado di affrontare le sfide del futuro. Questo è il contributo alla società che in quarant’anni è sempre stato al centro dell’azione della Cooperativa».

legnano incontro educazione lacarovana – MALPENSA24