Festival sui diritti dei bambini, Legnano partner della Bicocca con seminari e laboratori gratuiti

legnano bambini festival diritti

LEGNANO – Si aprirà domani, sabato 19 novembre, la 12.a edizione del Festival “Il diritto di essere bambini” nato dalla collaborazione tra Comune di Legnano, Cooperativa Stripes e Università degli Studi di Milano-Bicocca e che sarà ospitato a Palazzo Leone da Perego di Legnano e nell’ateneo milanese. Il Festival, da sempre incentrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu, in questa nuova edizione porrà al centro il tema della cultura come diritto a partire dall’infanzia e dai linguaggi espressivi: arte, cinema, fotografia, lettura, scrittura diventano sempre più occasione per crescere bambini e adolescenti del futuro.

«In città a misura di bambini vivono bene tutti»

«È la terza volta che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sceglie la nostra città per collaborare al Festival – ha sottolineato Ilaria Maffei, assessore alla “comunità inclusiva” di Legnano alla presentazione dell’evento avvenuta mercoledì 9 novembre (nella foto in alto) – L’importante è calare proposte pensate per altri territori sulla nostra realtà e sulle associazioni locali». Fra queste, Stripes: «Siamo felici di riproporre il Festival in questo momento particolare – ha detto la presidente della cooperativa, Dafne Guida – Si tratta di un’occasione imperdibile e fondamentale per parlare di diritti, ma anche di comunità ed educazione: “paroloni” che da 30 anni guidano la nostra azione.

«È il momento dei diritti – ha proseguito Guida – ed è importante per noi esserci soprattutto per il ruolo che ricopre la nostra cooperativa anche per gli adulti, che stimolano la crescita dei bambini. Una città costruita sui bisogni dei bambini è una città dove vivono bene tutti. Su questo il Comune ha un’azione prospettica e ci piace pensare a Legnano come a un luogo privilegiato dove si tutelano i diritti dei bambini, che sono i diritti di tutti».

Giochi, musica e teatro per i più piccoli

Come spiegato da Marta Franchi, responsabile dell’area scuola, famiglie e inclusione della stessa cooperativa, il programma del Festival prevede «una serie di confronti di esperienze a partire dalla cultura del diritto e pensati come un tutto unico, con laboratori anche per esperti, insegnanti e operatori sociali e contenuti artistici, musicali e teatrali».

A questi ultimi contribuiranno la Scuola Teatro Junior di Legnano («per noi è la prima volta – ha commentato per la scuola di teatro Jacopo Pari – e siamo orgogliosi di partecipare a una manifestazione così importante. Facciamo leva sul gioco per trasmettere alcuni diritti ai bambini attraverso momenti di festa e divertimento») e la Scuola di musica “Niccolò Paganini”: «Ci rivolgeremo ai bambini più piccoli, la fascia dei 3 anni – ha spiegato il Maestro Fabio Poretti – La musica è uno strumento incredibile, senza limiti né confini. Ai nostri laboratori ognuno può contribuire con i propri strumenti sentendosi coinvolto in un clima di inclusione per tutti: nella musica si vince quando non si arriva primi ma si arriva insieme, come mostreremo nelle attività che faremo».

Il programma in pillole

Il Festival si aprirà sabato 19 alle ore 10.00 a Palazzo Leone da Perego con un momento di dialogo e confronto dal titolo “I linguaggi espressivi: strumento culturale e pedagogico”; dalle ore 14.00 via allo spazio laboratoriale gratuito e ai seminari dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni; infine, alle ore 15:30 sarà il tempo del Salotto Pedagogiko “Immaginazione e arte per educare al futuro” a cura di Pedagogika.it.

Domenica 20, sempre dalle 10.00 a Legnano si aprirà la giornata con un’avventura formativa dal titolo “Il libro della giungla” a cura di Spazio B**K; sempre in mattinata, a partire dalle 10.30 e per tutta la giornata si terranno seminari e laboratori dedicati a bambine e bambini, di età 0-11 anni, accompagnati dai genitori; alle ore 15.30 tornerà il Salotto Pedagogiko su “Sviluppare le capacità espressive, tecniche e strumenti”.

Martedì 22 il Festival si sposterà all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, aula 8a edificio U2, per la tavola rotonda “Linguaggi espressivi per esprimersi e conoscere” per ascoltare numerosi interventi dal mondo accademico, case story e ospiti nazionali.

Il programma completo delle tre giornate e le modalità di iscrizione ad eventi e laboratori sono disponibili a questo link.

legnano bambini festival diritti – MALPENSA24