Legnano capofila di oltre 100 enti per i più piccoli. Presto festival e “museo”

legnano bambini servizi altomilanese

LEGNANO – La città del Guerriero si fa in tre per i più piccoli fra nuove iniziative, un festival e il futuro “museo” dedicati ai bambini. Prima riunione ieri, martedì 8 novembre, del coordinamento 0-6 (nella foto sotto): il Comune è capofila di ben 124 enti pubblici e privati che si occupano di servizi educativi per la prima infanzia sia privati che pubblici, sia statali che paritari, nei comuni dell’Altomilanese.

Tre giorni dedicati ai diritti dei bambini

«Continuiamo nell’impegno per la formazione e l’educazione dei nostri bambini, adolescenti e giovani» rimarca il sindaco Radice, mentre l’assessore alla “comunità inclusiva”, Ilaria Maffei, ha sottolineato la novità del coordinamento oggi, alla presentazione della nuova edizione del festival “Il diritto di essere bambini” che avrà luogo i prossimi 19, 20 e 22 novembre. Il festival (a cui Malpensa24 dedicherà un’ampia presentazione nell’imminenza dell’evento), da sempre incentrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu, quest’anno porrà al centro il tema della cultura come diritto a partire dall’infanzia e dai linguaggi espressivi: arte, cinema, fotografia, lettura, scrittura diventano sempre più occasione per crescere bambini e adolescenti del futuro.

A giorni il progetto per via Pontida

Ancora, la prossima settimana è in programma l’atto di giunta che svelerà il progetto del “museo dei bambini” che l’amministrazione comunale ricaverà dal recupero della palazzina Liberty di via Pontida.

«Siamo in linea con il cronoprogramma previsto da Città Metropolitana per i fondi Pnrr destinati alla ristrutturazione della palazzina – precisa Maffei – L’idea che perseguiamo è quella di un percorso partecipato per capire quali delle tante idee che abbiamo in mente sono realizzabili grazie ai servizi presenti sul territorio».

legnano bambini servizi altomilanese – MALPENSA24