Shooting Academy: nuova casa a Busto e tanti pass per gli Italiani di tiro a segno

BUSTO ARSIZIO – Un anno molto importante ed emozionante per la Shooting Academy ASD, associazione sportiva dilettantistica per lo sviluppo e la diffusione dello sport del tiro a segno. Dopo aver ufficialmente aperto la nuova sede in via Fanti 16, nel quartiere San Michele di Busto Arsizio, i nostri ragazzi, in un’atmosfera estremamente serena e piacevole, si stanno allenando costantemente, sfidando il caldo estivo, per ben figurare ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Milano dal 16 al 19 settembre per gli juniores e dal 30 settembre al 3 ottobre per i seniores.

I pass per i campionati italiani

Tanti gli atleti della Shooting Academy che che hanno staccato il pass per l’evento più importante dell’anno, oltre a ben 4 squadre qualificate. Apriranno le danze Enrico Colombo, Riccardo Mandelli e Simone Siviglia nella disciplina carabina aria compressa 10 metri, categoria ragazzi: insieme a Lucrezia Vigna, attualmente al comando della graduatoria nazionale, sono ben determinati a dare del filo da torcere agli avversari.

Ottime performance per Elena Manini e Alessandro Arrighi, entrambi attualmente al 4° posto della classifica nazionale rispettivamente nella categoria juniores donne e juniores uomini, che lotteranno fino all’ultimo colpo per salire sul podio, e Riccardo Maggioni, al suo primo anno juniores, che, oltre ad essere impegnato nella gara a più lunga distanza, si è qualificato anche nei 10 metri.

In linea troveremo, inoltre, Mattia Bellodi insieme a Riccardo Maggioni e a Dario Scavo nelle discipline carabina libera a 3 posizioni e carabina libera a terra. Nonostante fosse per loro il primo anno di pratica nelle discipline a 50 metri sono riusciti a qualificarsi come squadra. Grande nota di merito a Riccardo Maggioni ammesso individualmente agli assoluti nella “3 posizioni”.

Per quanto riguarda le categorie senior troveremo in pedana Francesca Tantari che nelle ultime gare federali ha firmato dei podi degni di nota e che gareggerà sulla distanza di 50 metri in carabina sportiva a terra. Leonardo Gentile sarà impegnato a 50 metri nella carabina libera a terra e nei 10 metri con l’aria compressa e Sabrina Maniscalco, qualificata in tutte e tre le discipline (carabina a 10 metri, carabina sportiva 3 posizioni e carabina sportiva a terra) nella prestigiosa categoria Donne gruppo Super A.

L’appello ad avvicinarsi al tiro a segno

«Allenamenti serrati per un bellissimo gruppo in forte crescita con una grande passione – spiega Sabrina Maniscalco, consigliere, allenatore e atleta della società bustocca – le nuove leve si stanno preparando per il debutto di settembre, mese in cui partiranno i nuovi corsi per ragazzi dai 10 ai 12 anni (allievi), 12-14 anni (ragazzi), 14-21 anni (juniores) e anche adulti (senior). Il tiro a segno è un bellissimo sport che vale la pena conoscere e praticare». E la Shooting Academy ha avviato anche una joint venture con la sezione TSN Bergamo.

Shooting Academy a Busto trova una nuova “casa”: «Manca solo l’ok del Comune»

busto arsizio shooting academy – MALPENSA24