Busto, spazi per skatepark e poligono di tiro in un capannone a San Michele

BUSTO ARSIZIOUno skatepark e un poligono di tiro in un capannone dismesso del quartiere San Michele: trovano una casa per le proprie attività La Mini nell’Orto (già promotrice del “Capanno Skatepark”) e la Shooting Academy, due “giovani” associazioni sportive di Busto che erano in cerca di una sede. La giunta comunale, nella seduta di oggi, 22 dicembre, ha dato il via libera all’autorizzazione all’uso temporaneo di un capannone industriale situato tra via General Fanti e le vie Espinasse e Magellano, per ospitare le attività sportive per un periodo di cinque anni.

Il via libera

Lo prevede la legge regionale, consentendo di derogare dalle destinazioni d’uso degli immobili dismessi per usi sportivi e sociali, per evitare che finiscano preda del degrado. Dopo che le associazioni si sono accordate con la proprietà dell’immobile, da Palazzo Gilardoni è arrivato il via libera al «riutilizzo temporaneo di questi spazi», che rappresenta «un’occasione per trasformarli dando loro una nuova identità ed offrendo nel contempo alla cittadinanza nuovi luoghi di aggregazione per il tempo libero». Ora ciascuna delle due associazioni stipulerà una convenzione con il Comune, che prevede agevolazioni all’accesso alle attività sportive per i residenti a Busto Arsizio, poi potranno fare richiesta per l’esecuzione dei lavori necessari all’adeguamento degli spazi interni del capannone.

Le associazioni sportive

La Mini nell’Orto ASD è un’associazione senza scopo di lucro attiva dal 2013, promotrice del progetto Capanno Skatepark ai Frati, affiliata alla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), con lo scopo della promozione e divulgazione di “action sports” quali skateboard, BMX, roller, monopattino e arrampicata sportiva. La Shooting Academy ASD, affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano), è un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa della disciplina del tiro a segno, già vincitrice di nove medaglie ai campionati italiani, e con il suo atleta di punta, il bustocco Riccardo Armiraglio, impegnato nella conquista di una carta olimpica per Tokyo 2021.

Shooting Academy a Busto trova una nuova “casa”: «Manca solo l’ok del Comune»

busto arsizio skatepark tiro segno – MALPENSA24