A Gallarate si “torna a scuola”. Nei centri estivi non si gioca ma si studia

bambini gallarate centri studio

GALLARATE – Compiti all’aria aperta e ripasso delle lezioni. Se il lockdown legato all’emergenza Covid ha limitato drasticamente l’attività didattica, la fase 2 può aiutare a recuperare il tempo perso. Questa l’iniziativa approvata oggi, primo luglio, dalla giunta comunale di Gallarate. I campus estivi, in gestione alla cooperativa sociale Eurotrend, diventano l’occasione ideale per fare i compiti delle vacanze e recuperare il programma di studio. Una possibilità che nasce insieme al graduale ritorno alla normalità. Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, le giornate di sole diventano il luogo ideale per stare insieme. E Gallarate coglie l’opportunità per far tornare i ragazzi sui banchi di scuola.

Incentivare lo studio, in tutta sicurezza

Il periodo di quarantena forzata ha provocato ben più di un disagio, non ultimo al settore scolastico. Numerosi i tentativi messi in atto per superare – o almeno contenere – il problema, come la didattica a distanza. Ma è evidente che non sempre è risultata una soluzione efficace. Ora il Comune di Gallarate cerca di recuperare il tempo perso, con l’iniziativa ‘Spazio Compiti’, che mira ad incentivare un sistema di studio che si avvicini alla normalità. Nel limite delle possibilità. Si seguiranno tutte le misure per garantire la salute di bambini e ragazzi. Gli iscritti avranno i loro quaderni e libri, senza la possibilità di scambiarli. A queste accortezze si aggiungono le regole già adottate anche dalle altre strutture: obbligo della mascherina, misurazione della temperatura, suddivisione in piccoli gruppi gestiti dagli educatori e organizzazione per accedere nelle scuole. Le attività avranno luogo tendenzialmente in spazi aperti, o comunque in un ambiente sanificato e organizzato per garantire il mantenimento delle distanze.

Informazioni e dettagli

Il centro estivo comunale di Gallarate parte il 6 luglio e terminerà alla fine del mese, il 31. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 di mattina fino alle 12. La possibilità di iscriversi si estende ai bambini delle scuole primarie, dai 6 agli 11 anni, e ai ragazzi delle secondarie, dagli 11 ai 14 anni. Verranno suddivisi in sedi diverse, sulla base dell’età: i bimbi delle elementari nelle sedi di Moriggia e Cascinetta, gli alunni più grandi invece andranno al campus di Arnate. Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento posti, accedendo al sito e compilando la modulistica dai inviare firmata all’indirizzo centriestivi@comune.gallarate.va.it. Tutte le informazione nel dettaglio, insieme ai moduli, sono online nel sito del Comune di Gallarate.

Gallarate non rinuncia ai centri estivi. Palazzi: «Vicini ai nostri ragazzi»

bambini gallarate centri studio – MALPENSA24