Sicurezza, dal Viminale a Canegrate 120.000 euro per telecamere e portali

canegrate telecamere sicurezza videosorveglianza

CANEGRATE – Centoventimila euro per la sicurezza. È la cifra che l’amministrazione comunale di Canegrate ha affidato alla società legnanese Euro.Pa per installare telecamere e portali per la lettura delle targhe dei veicoli come previsto e finanziato dal bando del ministero dell’Interno per iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, 57.169 euro saranno destinati alla fornitura e messa in opera di 2 dispositivi di lettura targhe in diverse vie del territorio comunale con relativo software di gestione e altri 62.563 per installare telecamere di videosorveglianza. Il provvedimento, sottoscritto dalla comandante della Polizia locale, Ornella Fornara, risale alla precedente amministrazione in carica ma è stato pubblicato all’albo pretorio solo in questo mese di agosto.

Obiettivo, potenziare la videosorveglianza

L’investimento è stato deciso, si legge nell’atto pubblicato, «nell’ottica di perseguire un miglioramento complessivo delle tematiche relative alla sicurezza, avendo apparecchiature nonché software gestionali omologhi a quelli attualmente installati presso il Comune».

Il progetto presentato, e che è stato approvato e finanziato dal Viminale, prevede di implementare il sistema di videosorveglianza mediante l’adozione di un sistema di rilevazione targhe in ingresso e in uscita in via D’Annunzio e in via Udine-Forlì, oltre al posizionamento di “telecamere di contesto”.

canegrate telecamere sicurezza videosorveglianza – MALPENSA24